Caos mense, "I bimbi usciranno da scuola affamati. Mangiato soprattutto prosciutto"

Tour di Marco Stella nelle mense dopo le polemiche sui menu. "Farinata gialla (primo piatto) scarto del 65%, mentre il contorno di spinaci del 90%"

Alcune delle mamme che protestano (Gianluca Moggi / New Press Photo)

Alcune delle mamme che protestano (Gianluca Moggi / New Press Photo)

Firenze, 27 marzo 2017 - Un tour nelle mense scolastiche fiorentine, dopo le polemiche avviate da un gruppo di mamme, per verificare il fatto che i bambini non gradiscono il nuovo menù deciso dall'amministrazione comunale e chiedere un passo indietro poiché tutto questo comporta che molto cibo vada sprecato.

È quanto avviato oggi dal vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana, e coordinatore cittadino di Forza Italia, Marco Stella. «Oggi siamo stati alla mensa della scuola elementare 'Gianni Rodari' di viale Corsica - spiega Stella in una nota -, e abbiamo avuto la conferma di quanto da settimane denunciano centinaia di mamme fiorentine: gli scarti di alcuni cibi raggiungono proporzioni incredibili» perché il nuovo menù non piace ai bambini, «invitiamo ancora una volta il sindaco e l'assessore Giachi a fare una piccola marcia indietro, e a togliere alcune pietanze sgradite ai bambini, reintroducendo altri piatti che sono stati erroneamente tolti».

Al termine del pasto è stato stilato un resoconto da cui risulta che la farinata gialla (primo piatto) ha avuto uno scarto del 65%, mentre il contorno di spinaci del 90%. «In sostanza - ha osservato Stella - la stragrande maggioranza di questi ragazzi si sono limitati a mangiare una fetta di prosciutto cotto con un pò di pane. È evidente che a metà pomeriggio usciranno da scuola affamati e si riempiranno lo stomaco di altri cibi: questo non va bene, bisogna impostare in modo diverso il rapporto tra alunni e alimentazione».

In sostanza, ha concluso, «ci limitiamo a chiedere, insieme alle mamme, un piccolo cambiamento: togliere quei 5-6 cibi che vengono scartati in massa dai bambini, e introdurre di nuovo carne rossa, pasta al ragù e tutte quelle pietanze che sono state eliminate per ragioni che a noi paiono ideologiche».

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro