Scuola, crociata delle mamme contro riso ai porri e simili / VOTA IL SONDAGGIO

Flash mob sulle note di Gabbani. Nel mirino diverse portate, "I nostri figli le rifiutano"

Alcune delle mamme che protestano (Gianluca Moggi / New Press Photo)

Alcune delle mamme che protestano (Gianluca Moggi / New Press Photo)

Firenze, 23 marzo 2017 - «Aaa spiegami, perché un menù di scuola sia così. Se la quinoa piace a lei, io a meno ne farei...». Si chiama L’Occidentale Magna ed è la cover del tormentone con cui Francesco Gabbani, ha sbancato il festival di Sanremo. Il suo testo è stato ricucinato e corretto ad hoc dalle mamme del comitato «Un menù da cambiare».

L’obiettivo: suonarle ai piatti «local» serviti ai loro bimbi (e spesso avanzati) nelle mense di scuola. Niente scimmia nuda di Desmond Morris, Eraclito e le altre citazioni colte del testo che ha vinto Sanremo: la cover delle mamme punta tutta lì, contro la zuppa. «Pure i dietologi – si legge – soci onorari al gruppo dei vegani anonimi. Gastronomia è new age: risposte facili, dilemmi inutili...».

 

Fra le righe, le mamme inviperite, hanno riservato anche qualche frecciatina al vicesindaco Cristina Giachi, colpevole di aver difeso i menù a spada tratta. A partire dall’incipit: «Pranzare o non pranzare: il dubbio è amletico. Mangiava meglio sai di me, l’uomo preistorico. Ora ti spiego io il perché, mettiti comodo». E la goliardata in rima baciata è diventata virale su Facebook. «Spiegategli alla Giachi – prosegue il testo – che questi cibi strani che dice sono sani, sono ancora un bambino, va bene anche un panino con la mortadella, Nardella! Riempiteci la pancia: l’occidentale magna».

Le parole però sono ancora alla ricerca di un’ugola d’eccezione per essere cantate. I membri del comitato vorrebbero contattare una voce comica fiorentina per dare vita a un live sotto le finestre di Palazzo Vecchio. «Stiamo pensando – raccontano – di organizzare un flash mob proprio di fronte al Comune insieme ai nostri bambini e, dopo la canzone, imbandire un pic-nic a base dei cibi che ai nostri figli piacerebbe mangiare a mensa».

Dietro il siparietto infatti c’è la raccolta firme che le mamme hanno messo in piedi per chiedere una modifica dei quattro listini settimanali di piatti che vengono serviti nelle mense scolastiche. Il motivo: gli avanzi in certi casi raggiungerebbero quota 80%. In cima alla lista delle ricette più odiate dai bimbi ci sono minestra dell’orto, zuppa di cipolle, tortino di spinaci e risotto ai porri. Gli stessi presi di mira nella cover di Gabbani: «Minestre sane, dice lei – continua la canzone – noi siamo increduli: mettiti in salvo dall’odore di porri e simili. Tutti dietologi col web, restiamo attoniti».

In attesa dello show le firme, raccolte di fronte alle scuole materne ed elementari hanno superato quota duecento. Le stesse firme che dalle 10 alle 12.30 di oggi saranno raccolte dal coordinamento fiorentino di Forza Italia che, insieme al vicepresidente del consiglio regionale Marco Stella, sarà presente con un gazebo in via Orsanmichele, angolo via Calimala. «Sfidiamo l’assessore Giachi ad andare tutti assieme a mensa e assaggiare i piatti – dice Stella –. Si renderà conto che ci sono sprechi di cibo che vanno dal 70 all’80%. Non è una battaglia politica ma culturale. L’assessore non può continuare sulla sua strada senza tenere conto delle realtà, di quelle che sono le scelte delle mamme e dei bimbi».

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro