Meningite, anziana ricoverata in Mugello

Era ricoverata per un trauma, poi si è scoperto che era positiva al meningococco B. Le sue condizioni non destano preoccupazione

Meningite (Archivio)

Meningite (Archivio)

Firenze, 22 ottobre 2017 - Una donna di 79 anni di Scarperia, ricoverata dallo scorso giovedì all'ospedale di Borgo San Lorenzo per un trauma, è risultata positiva all'infezione da meningococco B. Non era vaccinata.

La conferma della malattia è giunta dal laboratorio dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi. E' già stata effettuata l'inchiesta epidemiologica da parte del dipartimento di prevenzione della Azienda USL Tc, area fiorentina, ed è in corso la profilassi per i contatti e i conviventi che nei sette giorni precedenti l'esordio della malattia hanno avuto contatti stretti e ravvicinati con il caso.

La profilassi è stata estesa agli operatori del presidio ospedaliero e al personale del trasporto sanitario. La paziente è al momento ricoverata in area medica, nel reparto diretto dal dottor Stefano Spolveri e le sue condizioni cliniche non destano preoccupazione.

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro