"Biennale dell'arte contemporanea nei luoghi toccati dalle linee della tramvia"

E' l'idea lanciata dal sindaco Nardella durante la maratona di ascolto della cultura che si è svolta negli spazi dell'ex caserma Mameli di Santa Maria Novella

Maratona dell'ascolto

Maratona dell'ascolto

Firenze, 22 ottobre 2016 - L'Estate fiorentina dedicata alle periferie e al recupero di spazi abbandonati o trascurati, ma anche una Biennale di arte contemporanea lungo le fermate della tramvia, una app della cultura dove trovare ogni giorno tutti gli appuntamenti in città e un prossimo incontro con i proprietari e gestori delle sale cinematografiche fiorentine per mettere a punto un piano di riapertura e riqualificazione.

Sono solo alcune delle iniziative anticipate dal sindaco Dario Nardella nel corso della maratona di ascolto della cultura che si è svolta stamani negli spazi dell'ex caserma Mameli di Santa Maria Novella. Tanti i partecipanti al secondo incontro dedicato al tema e che ha visto un focus sul futuro degli spazi tornati nella disponibilità della città tra cui appunto quelli dell'ex caserma.

«La maratona dell'ascolto è un modo per ampliare la partecipazione e ascoltare idee e proposte da parte di chi vive e fa cultura ogni giorno nella nostra città - ha sottolineato il sindaco Dario Nardella - Abbiamo messo in campo alcune idee come quella di concentrare l'Estate fiorentina, dell'anno prossimo sulle periferie e sulla riqualificazione degli spazi abbandonati o trascurati della città. Andremo avanti anche con interventi che utilizzando la cultura rendano sempre più vivo e vivibile il centro storico».

Il sindaco ha anche lanciato l'idea di una Biennale dell'arte contemporanea nei luoghi toccati dalle linee della tramvia. Una iniziativa da realizzare dal 2018 con il coinvolgimento di giovani artisti chiamati a esporre installazioni e opere alle fermate e nei luoghi vicini. E anticipato anche l'avvio di una app della cultura grazie alla quale sarà possibile conoscere giorno per giorno tutto quello che offre la città dal punto di vista culturale e che sarà veicolo di promozione soprattutto per le realtà più piccole. Infine Nardella ha annunciato l'intenzione di convocare un incontro con i proprietari dei cinema chiusi e i gestori di quelli aperti. Obiettivo mettere a punto un piano di riapertura di quelli chiusi e in generale di riqualificazione anche sfruttando le opportunità offerte dalla nuova legge sul cinema in termini di incentivi. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro