Maltempo, allerta prolungata. La mappa. Tramvia ferma in un tratto causa vento / FOTO

Al rischio temporali si aggiunge anche quello idraulico per i corsi minori

Firenze avvolta dal maltempo (foto Giuseppe Cabras/New Pressphoto)

Firenze avvolta dal maltempo (foto Giuseppe Cabras/New Pressphoto)

Firenze, 28 giugno 2017 - Prosegue l'allarme maltempo per rischio temporali forti. Nel bollettino aggiornato del Centro funzionale regionale (per la zona che comprende non solo il Comune di Firenze ma anche quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa) è previsto il codice giallo (primo livello di allerta in una scala che va da zero a tre) dalla mezzanotte alle 14 di giovedì 29 giugno.

Al rischio temporali si aggiunge quello idraulico per il cosiddetto 'reticolo minore', ovvero possibili frane e esondazioni di fossi e corsi d'acqua secondari: Ema, Mugnone e Terzolle. Codice giallo, fino alla mezzanotte di giovedì, per rischio vento forte.

La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze segnala altri attesi temporali con possibili grandinate. "La Sala di Protezione civile della Citta' Metropolitana di Firenze - si legge in una nota - avverte che si sono verificate precipitazioni localmente anche di forte intensita' (valore cumulato massimo nell'ultima ora 35.4 mm/h a Poggio Aglione, Gambassi Terme)". "Abbiamo ricevuto - spiega Angelo Bassi, consigliere delegato della Protezione civile della Città Metropolitana - segnalazioni diffuse di alberi e rami caduti sulla viabilità. SI raccomanda perciò massima prudenza alla guida. Nelle prossime ore saranno possibili altri eventi temporaleschi su tutto il territorio metropolitano che potranno essere associati a violenti colpi di vento e grandinate".

ALBERI CADUTI - Il vento a Firenze ha causato la caduta di due alberi, uno in viale Malta, a Campo di Marte, l'altro nella zona dell'Isolotto. In entrambi i casi i fusti sono caduti su auto in sosta senza creare danni a persone.

I vigili del fuoco di Firenze sono poi intervenuti a Prulli, Reggello, per un albero caduto davanti al ristorante Giusti, che ostruisce la strada; in lungarno Cristoforo Colombo, a Firenze, per un ramo pericolante a 7 metri d'altezza; a Figline Valdarno, via Roma per un albero caduto; a Firenze in via del Loretino per un albero che ostruisce la sede stradale.

E sulla provinciale Chiantigiana per Greve sono intervenuti i vigili del fuoco e la protezione civile della misericordia di Impruneta per una grossa quercia che, cadendo, ha abbattuto parte del muro di una villa e occupato la sede stradale. In questo caso la chiamata è partita alle 21 e alle 22,30 la strada era già stata liberata.

TRAMVIA - Interrotto il servizio della tramvia tra Arcipressi e Aldo Moro per un guasto alla linea: sono stati attivati autobus sostitutivi. Negli altri tratti il servizio è regolare. E' stato il vento a bloccare il servizio di tramvia. Secondo l'ufficio stampa di Gest, la società che gestisce il servizio, i problemi sono stati causati a una «linea di contatto» colpita dal tetto di un capannone volato per il forte vento.

FULMINI - Oltre quattromila fulmini caduti in Toscana in due ore, dalle 12 alle 14. Un'intensissima attività dovuta al maltempo. 

Le previsioni per giovedì 29
Le previsioni per giovedì 29
è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro