Maggio musicale fiorentino: Chiarot è il nuovo soprintendente

Il ministro per i Beni culturali ha firmato la nomina proposta nei giorni scorsi dal Consiglio di indirizzo della Fondazione del Maggio. Nardella: "Sono molto soddisfatto"

Cristiano Chiarot

Cristiano Chiarot

Firenze, 23 marzo 2017 - Cristiano Chiarot è il nuovo sovrintendente della Fondazione del Maggio musicale fiorentino. Il ministro per i Beni culturali Dario Franceschini ha infatti firmato la nomina proposta nei giorni scorsi dal Consiglio di indirizzo della Fondazione del Maggio.

Chiarot, 64 anni, è giornalista professionista e ricopre l'incarico di sovrintendente del teatro La Fenice di Venezia dal 2010, anche se la sua esperienza nell'ente lirico è iniziata nel 1991, come capo ufficio stampa. Attualmente è anche presidente dell'Anfols, l'associazione nazionale delle fondazioni liriche italiane.

Gli altri nomi della terna erano il sovrintendente del Comunale di Bologna Nicola Sani e il direttore generale del Maggio stesso Alberto Triola.

Il nuovo soprintendente sostituirà il dimissionario Francesco Bianchi, alla guida del teatro come commissario straordinario dal 2013 e dal 2014 in qualità di soprintendente effettivo.

Cristiano Chiarot:  "Ringrazio il sindaco di Firenze Dario Nardella e il ministro per i Beni culturali Dario Franceschini per la fiducia dimostrata. Il Maggio fiorentino è una delle realtà più importanti a livello internazionale e spero di poter lavorare nel solco di questa tradizione portando l'esperienza maturata alla Fenice di Venezia all'interno di un contesto diverso e altrettanto prestigioso".

"Sarà mia premura - ha aggiunto Chiarot, sentito dall'Ansa - incontrare gli attuali vertici del teatro e i lavoratori e i loro rappresentanti". Riguardo al rapporto che lo lega alla Fenice, dove è attuale sovrintendente, Chiarot ha detto: "Una volta finito il periodo di affiancamento all'attuale sovrintendente di Firenze, si aprirà la questione che affronteremo con il sindaco Luigi Brugnaro e il consiglio di indirizzo nell'ottica di una continuità di gestione del teatro come tutti si aspettano". 

Il sindaco Nardella: "Sono molto soddisfatto della nomina, da parte del ministro Franceschini, di Cristiano Chiarot a sovrintendente del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, dopo che è stato indicato all'unanimità dal Consiglio di indirizzo del Teatro da me preseduto. Ringrazio il ministro Franceschini, il vicepresidente della Regione Monica Barni che mi ha affiancato in questa delicata fase, i consiglieri e il Collegio per aver lavorato con velocità e decisione per dare una nuova autorevole guida al nostro Teatro - ha continuato il sindaco -. Cristiano Chiarot ha tutte le caratteristiche per gestire la nuova impegnativa fase che sta per vivere la Fondazione. Certo è che, oltre alla sua comprovata esperienza e bravura, sarà indispensabile avere la vicinanza e il sostegno concreto di tutte le forze economiche, culturali e sociali di Firenze e dei lavoratori del Teatro".

"Avremo di fronte mesi non facili - ha aggiunto Nardella -, nei quali dovremo imboccare definitivamente la strada del rilancio e tornare a scaldare i cuori di un nuovo grande pubblico. Per questo, confido con tutto me stesso fin da ora che tutti gli Enti pubblici soci della Fondazione diamo il massimo per aggredire in modo risolutivo gli annosi problemi di cui é affetto il Teatro, a cominciare dallo stock di debito". "Colgo l'occasione, come presidente della Fondazione, per esprimere altresì un sincero ringraziamento al sovrintendente uscente Francesco Bianchi - ha proseguito il sindaco - che ha dimostrato, a cominciare dalla sua precedente esperienza di commissario, di aver messo tutto l'impegno possibile nel risanamento di un Teatro che fino a pochi anni fa era sull'orlo della liquidazione". "Ora comincia il secondo tempo di una partita avvincente con una nuova guida. A Cristiano Chiarot, la persona giusta al posto giusto e al momento giusto, faccio un grandissimo in bocca al lupo perché possa portare a Firenze l'entusiasmo, la sensibilità e la concretezza che ha già dimostrato con ottimi risultati alla guida del teatro la Fenice di Venezia - ha concluso il sindaco Nardella -. Cristiano Chiarot sarà ufficialmente sovrintendente subito dopo la scadenza del periodo di permanenza dell'attuale sovrintendente prevista a fine aprile. Il Consiglio di indirizzo ha comunque chiesto che il nuovo sovrintendente Chiarot possa affiancare il prima possibile Bianchi, così da garantire un passaggio di consegne rapido ed efficace".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro