Maggio, oltre 100 concerti in tutti i comuni della cintura fiorentina / ECCO DOVE

Il sovrintendente Cristiano Chiarot: "Il Maggio chiuderà il 2017 in pareggio"

Presentato il progetto Maggio Metropolitano (Foto NewPressPhoto)

Presentato il progetto Maggio Metropolitano (Foto NewPressPhoto)

Firenze, 16 ottobre 2017 - "Per il rilancio del Maggio stiamo cercando con fatica, ma anche molta forza, di uscire dai problemi economici finanziari. Sicuramente già da quest'anno chiuderemo il bilancio in pareggio ma con alcuni stralci e con poste finanziarie; nel 2018, abbiamo già preparato un budget assolutamente rigoroso dal punto di vista delle entrare e delle uscite, dei costi e dei ricavi". Lo ha detto oggi in Palazzo Vecchio il sovrintendente Cristiano Chiarot.

«Con l'aiuto di molti stiamo organizzando azioni con sponsor, privati, con l'aumento della biglietteria, con tante realtà che stanno dando una mano, crediamo di aumentare le risorse, le entrate, per far fronte a tutti i costi, in modo tale da non dover più fare ragionamenti di carattere finanziario che stanno penalizzando il Maggio e la sua cassa», ha aggiunto.

Per quanto riguarda la vendita del teatro Goldoni con lease back, cioè con un patto di locazione proposto dall'allora sovrintendente del Maggio musicale fiorentino Francesco Bianchi, è una strada confermata anche dall'attuale numero uno della fondazione lirica Cristiano Chiarot.

"Sul Goldoni - spiega Chiarot - abbiamo un progetto che presenteremo in Consiglio comunale e assieme decideremo. Dopo aver spiegato del perché di questa ipotesi, decideremo cosa fare, in base a cosa è più utile per la città, per il Maggio, per gli artisti che non sono pagati e i fornitori che ancora devono essere pagati". "Il Goldoni però - sottolinea - resterà sempre come sede alternativa al Maggio e noi lo useremo per sperimentazione, opera contemporanea, opera da camera e per tutta quella serie di attività che facciamo con le scuole".

Il inoltre Maggio Musicale fiorentino raggiungerà la Città metropolitana: grazie allo stanziamento dell'ente, ed in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo e Firenze dei Teatri, il 29 settembre scorso è iniziato il lungo ciclo gratuito di concerti e di incontri per conferenze e presentazioni, che porteranno principalmente l'Orchestra e il Coro del Maggio e anche gruppi cameristici e solisti sul territorio fiorentino a esibirsi in teatri, cinema, biblioteche, chiese, scuole, sale, pinacoteche e in un castello, a Barberino di Mugello.

Il fitto calendario coinvolgerà il pubblico di tutti i comuni, offrendo anche la possibilità di assistere a prove al Teatro del Maggio, senza dimenticare le scuole. Saranno quindi più di 100 gli appuntamenti tra concerti, conferenze e prove aperte. I primi due concerti sono stati il 29 settembre a Campi Bisenzio con il Coro e a Pontassieve con l'Orchestra; il 30 settembre il Coro del Maggio è stato a Certaldo; fino ad aprile 2018 l'intensa e differenziata serie di appuntamenti toccherà i venti Comuni: Bagno a Ripoli, Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Campi Bisenzio, Castelfiorentino, Certaldo, Empoli, Figline e Incisa Valdarno, Fucecchio, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Marradi, Montelupo Fiorentino, Pontassieve, Reggello, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci, Sesto Fiorentino, Vicchio.

«Portiamo il Maggio tra i cittadini - ha detto il sindaco Dario Nardella, che ha presentato l'iniziativa insieme al sovrintendente Cristiano Chiarot - con uno dei progetti più significativi della Città metropolitana, che vi stanzia 1,7 milioni di euro di risorse straordinarie. Il Maggio musicale deve diventare patrimonio di tutti e il successo enorme dei primi appuntamenti conferma la bontà di questa iniziativa. Ringraziamo il sovrintendente Chiarot per aver colto da subito l'importanza e l'originalità artistica di questo progetto e per aver mandato nei vari comuni gli orchestrali e i coristi più bravi». L'iniziativa è stata presentata oggi a Firenze, tra gli altri, dal sindaco Dario Nardella e dal sovrintendente Cristiano Chiarot.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro