La Loggia dei Lanzi si tinge di rosa per la lotta contro il tumore al seno

Torna l’annuale appuntamento con ‘Lilt for Women’ campagna nastro rosa. L’illuminazione a partire dalle 18.40

Loggia dei Lanzi

Loggia dei Lanzi

Firenze, 23 ottobre  2017 - Domani martedì 24 ottobre, la Loggia dei Lanzi si tinge di rosa. L’illuminazione a partire dalle 18.40 a cura di Silfi spa Domani la Loggia dei Lanzi si illuminerà di rosa contro il tumore al seno per focalizzare l’attenzione sull’importanza vitale della prevenzione. Torna l’annuale appuntamento con ‘Lilt for Women’ - Campagna nastro rosa per la prevenzione del tumore al seno promossa dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt) con il patrocinio della presidenza del Consiglio dei ministri e del ministero della Salute. Attraverso un messaggio chiaro e diretto esemplificato dall’hashtag #METTILOKO la campagna vuole contribuire a diffondere la cultura della prevenzione, la via maestra per sconfiggere il tumore al seno. Testimonial 2017 la conduttrice televisiva Ilary Blasi.

La speciale illuminazione della Loggia dei Lanzi, che sarà visibile a partire dalle 18.40, è realizzata grazie alla collaborazione dell’assessorato al Welfare guidato da Sara Funaro ed è a cura di Silfi spa, che da anni sostengono la Lilt e il suo messaggio di prevenzione. “Come ormai avviene da diversi anni a questa parte aderiamo con molto piacere alla Campagna della Lilt - ha detto l’assessore Funaro - che svolge anche nella nostra città importanti attività per la lotta contro i tumori, in particolare nei settori della prevenzione, della diagnosi precoce, dell’assistenza, della riabilitazione, dell’educazione sanitaria e della ricerca”. “La prevenzione è importantissima e non va assolutamente sottovalutata - ha continuato l’assessore -: screening e controlli vanno fatti con regolarità perché dal tumore ci si può difendere e salvare solo facendo controlli e visite costanti. Pertanto è importante sensibilizzare alla prevenzione e a migliorare il proprio stile di vita”. “Grazie all’assessore Funaro e a Silfi per il sostegno prezioso che non mancano mai di darci - ha detto il presidente della Lilt Firenze Alexander Peirano -. La Lega contro i tumori è impegnata a fianco delle nostre istituzioni per un servizio sanitario sempre più attento ai bisogni della gente”. Il tumore alla mammella rappresenta il 28% delle neoplasie femminili e continua a essere per le donne il “Big killer n.1”. Secondo le stime più recenti, nel 2018 in Italia saranno oltre 52.000 i nuovi casi. Quando tuttavia il tumore viene identificato sul nascere grazie a una diagnosi precoce, la guaribilità può raggiungere il 98% dei casi. Oggi una donna con tumore al seno diagnosticato precocemente nell’ambito di un programma di screening mammografico, offerto dal Servizio sanitario pubblico (nella Regione Toscana progressivamente alle donne di età compresa tra i 45 e i 74 anni), ha la stessa attesa di vita di una donna che non l’ha avuto.

È importante sensibilizzare a migliorare il proprio stile di vita, una scelta che potrà contribuire, specialmente se fatta da giovane, a ridurre i rischi futuri di soffrire di questa malattia. ‘Lilt for women - Campagna nastro rosa 2017’ si pone dunque l’importante obiettivo di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, informando il pubblico femminile anche sugli stili di vita correttamente sani da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare. Un’opportunità significativa per sensibilizzare tutte le donne alla cultura della prevenzione e renderle sempre più protagoniste della tutela della propria salute è la App ‘Lilt Firenze seno’, una app innovativa, facile da utilizzare, per smartphone e tablet lanciata dalla Lilt nel 2016 grazie ad un finanziamento di ‘Corri la vita’, per guidare le donne in un percorso di informazioni sul tumore della mammella e sulle strutture sanitarie dedicate, utile per fare le scelte giuste in campo di prevenzione primaria e secondaria. La ‘Campagna nastro rosa’ è l’occasione giusta per rilanciare questa iniziativa che ha ottenuto grande apprezzamento tra le donne.

La App ‘Lilt FI seno’ è scaricabile gratuitamente ed è disponibile per sistemi iOS e Android. Ottobre rosa segna anche l’inizio della sesta edizione de ‘I martedì del CeRiOn’. Grazie alla collaborazione tra Lilt e Istituto per lo studio e la prevenzione oncologica, nell’ambito delle attività del Ce.Ri.On. Centro di riabilitazione oncologica ISPO-Lilt di Villa delle Rose, un martedì al mese si svolgeranno degli incontri con esperti, professionisti e volontari che affronteranno insieme tante tematiche in primo piano nella vita dei malati oncologici, in particolare delle donne operate di tumore al seno, e delle loro famiglie. Si parlerà di alimentazione, prevenzione, effetti collaterali delle cure oncologiche, ma anche di senso della vita e bioetica. Il primo incontro, ‘Ho la testa vuota: concentrazione e memoria dopo il cancro’, si svolgerà martedì 24 ottobre alle ore 15 nella Sala Riunioni dell’ITT-Istituto Toscano Tumori (Cubo 3, padiglione 27/B, viale Pieraccini, 6 Firenze) Per ulteriori informazioni: Lilt Firenze tel. 055/576939.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro