Br, sequestro Moro. Polemica per le parole di Balzerani. Nardella: "Inaccettabili"

"C'è una figura, la vittima, che è diventato un mestiere". L'ex Br che ha partecipato al sequestro Moro e all'uccisione dei membri della scorta ha scatenato le polemiche

L'ex brigatista Barbara Balzerani ai tempi del processo (Ansa)

L'ex brigatista Barbara Balzerani ai tempi del processo (Ansa)

Firenze, 17 marzo 2018 -  Dopo la presentazione del libro dell'ex  brigatista Barbara Balzerani al centro sociale Firenze sud  le polemiche continuano. Le parole di Barbara Balzerani, pronunciate ieri - 16 marzo - nel corso della presentazione del suo libro "L'ho sempre saputo" in un centro sociale di Firenze proprio nel giorno dell'anniversario della strage di via Fani (16 marzo 1978), hanno scatenato una vera e propria bufera.

"C'è una figura, la vittima, che è diventato un mestiere, questa figura stramba per cui la vittima ha il monopolio della parola - ha detto la componente della batteria che prese parte al rapimento di Aldo Moro e all'uccisione dei membri della scorta  -. Io non dico che non abbiano diritto a dire la loro, figuriamoci. Ma non ce l'hai solo te il diritto, non è che la storia la puoi fare solo te".

Sull'opportunita' dell'incontro, si erano date battaglia anche le opposizioni di Palazzo Vecchio sin dalla vigilia della ricorrenza dell'anniversario. Il centro sociale che ha ospitato la Balzerani, il Cpa, ha sede in un edificio occupato di proprietà del Comune.

"Le parole dell'ex brigatista Balzerani sono un insulto meschino ad Aldo Moro e a tutte le vittime del terrorismo" ha detto il sindaco Dario Nardella. "Quanto detto dalla Balzerani é inaccettabile. Quanto da lei affermato è un oltraggio alla memoria di coloro che hanno perso la vita in una strage che ha segnato e cambiato la storia del nostro Paese. Firenze, che ha perso un sindaco, Lando Conti, per mano terrorista - conclude Nardella -, si schiera dalla parte di chi ha perso la vita in nome dei valori istituzionali che i brigatisti volevano sovvertire»

"E' stata infangata la memoria delle vittime di una strage che segnò per sempre la storia della nostra Repubblica. Noi urliamo: vergogna!", hanno detto i consiglieri comunali fiorentini Jacopo Cellai e Mario Tenerani (Forza Italia) e Francesco Torselli (Fratelli d'Italia), commentando l'iniziativa. 

"L'ultima sua uscita mediatica - ricordano i consiglieri - ha scandalizzato il Paese: poche settimane fa su Facebook in riferimento all'imminente 16 marzo ha detto: 'Chi mi ospita oltre confine per i fasti del quarantennale?'. Del resto da una terrorista mai pentita e dissociata che altro ci saremmo dovuti aspettare? Che non fosse ospitata in locali del Comune di Firenze, gestiti dal 2000 da Publiacqua, partecipata di Palazzo Vecchio. A proposito: chi paga le utenze di questi gentiluomini?". Ora, concludono Cellai, Tenerani e Torselli, "aspettiamo che il sindaco Nardella che recentemente proprio da uno di questi esponenti è stato preso a sputi, altra vergogna assoluta, ci dica esattamente come stanno le cose".

E Maria Fida, la figlia di Aldo Moro, in un videomessaggio intitolato  "Adesso basta, volume primo" aveva già manifestato la sua indignazione. In particolare la donna aveva replica all'ex Br Barbara Balzerani. "Che palle il quarantennale lo dico io - queste le parole di Maria Fida Moro  -, che non l'ho provocato e l'ho subito e che ho il titolo per dirlo. Per la semplice ragione che il quarantennale mi dà dolore. E io posso dire 'che palle il quarantennale', ma la signora Balzerani non può dirlo perché lei è tra coloro che l'hanno provocato. Io credo che la loro parte è stata fatta  e forse un sano silenzio sarebbe la cosa migliore per loro, per noi, per questo ex Paese, per tutto". 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro