Solidarietà, Lions toscani per la lotta contro la fame

Dal 15 al 22 marzo i Lions club della nostra regione sono scesi in campo con iniziative concrete per combattere la fame sul nostro territorio

Pranzo

Pranzo

Firenze, 24 marzo 2017 - SI È CONCLUSA mercoledì scorso la prima «Settimana della solidarietà, service contro la fame», promossa del Distretto Lions 108 La Toscana. Dal 15 al 22 marzo i Lions club della nostra regione sono scesi in campo con iniziative concrete per combattere la fame sul nostro territorio.

«Ogni notte nel mondo oltre 800 milioni di persone vanno a dormire affamate – spiega Mario Paoli, coordinatore Area Fame del Distretto toscano. La Settimana della Solidarietà nasce appunto dal desiderio di accendere la sensibilità collettiva e individuale su quella che è una delle urgenze più delicate del nostro tempo. Per farlo non bisogna andare lontano, perché anche in Toscana risiede un alto numero di famiglie indigenti. Ecco perché abbiamo chiesto ai Lions della nostra regione di promuovere una serie di iniziative dedicate, come pranzi di solidarietà, raccolta di generi alimentari da destinare agli indigenti, raccolta di alimenti e materiale per l’infanzia».

La risposta dei club non si è fatta attendere. Tra le varie iniziative messe a punto spiccano quelle del Lions Club Le Signe, da due anni impegnato nella donazione mensile di buoni spesa da destinare agli indigenti dei comuni di Signa, Lastra e Campi, per un valore di 600 euro. Ad indicare le famiglie più bisognose è la Società della Salute, che a fine anno presenta al club un resoconto delle donazioni rilasciate. Domenica scorsa il Club Le Signe ha anche organizzato il pranzo di San Giuseppe al Circolo Manetti di Campi Bisenzio, cui sono stati invitati 50 bisognosi segnalati dagli uffici assistenza dei Comuni di Signa e Campi Bisenzio. Oltre al pranzo sono state distribuite frittelle e una busta con denaro per ciascuna famiglia.

«Dopo il 25 marzo – aggiunge Paoli – partiremo anche con un’iniziativa di raccolta di generi alimentari e prodotti per l’infanzia nei supermercati Coop di Signa e Esselunga di Campi Bisenzio». A Firenze, i Club dell’Area Medicea uniranno le forze per la grande iniziativa di solidarietà «Scatta le Cascine», tradizionale maratona abbinata al concorso fotografico che il prossimo 2 aprile si svolgerà al Parco delle Cascine, in favore dell’Associazione Banco Alimentare.

Caterina Ceccuti 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro