Taxi, ecco le nuove licenze, ventotto donne in graduatoria

Ci sono anche 28 laureati tra i settanta che si sono aggiudicati la licenza

Taxi a Firenze (New Press Photo)

Taxi a Firenze (New Press Photo)

Firenze, 24 ottobre 2016 - Ci sono 28 donne tra le settanta persone che si sono aggiudicate le nuove settanta licenze dei taxi a Firenze. E' una delle curiosità della graduatoria, stilata dopo la prova scritta che si è svolta nella giornata di venerdì. Le nuove licenze erano previste dalla delibera del consiglio comunale dell'ottobre 2015.

La graduatoria tiene conto dei titoli e delle preferenze ed è ora disponibile sulla rete civica del Comune. Tra i primi 70 classificati (di cui 28 donne), la metà non ha fatto valere titoli di preferenza per l'attività svolta negli ultimi cinque anni come sostituto alla guida taxi o collaboratore familiare di titolare di licenza taxi. Sono stati 10, invece, a ottenere il punteggio previsto per lo stato di disoccupazione, mentre sono 27 i laureati. La graduatoria diventerà definitiva dopo i 15 giorni di consolidamento previsti.

«È un momento molto importante - ha detto l'assessore comunale allo Sviluppo economico, Giovanni Bettarini - Oggi si chiude la procedura per il rilascio di 70 nuove licenze taxi che ci consentirà di mettere in strada 70 nuove auto elettriche già da dicembre con un mese di anticipo rispetto al previsto. È un risultato importante per questa amministrazione ma soprattutto per Firenze: una città che cresce e cambia ha bisogno di un servizio taxi innovativo e all'altezza. Ora abbiamo 70 soggetti che saranno chiamati nei prossimi giorni per l'assegnazione del titolo e abbiamo a disposizione una graduatoria di 350 abilitati che rimarrà valida per cinque anni. Non era mai accaduto in passato, quando si facevano concorsi 'secchì, l'ultimo dei quali risale peraltro al 2007».

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro