Leopolda, tra contromanovra e "Ritorno al Futuro": partita la tre giorni con Matteo Renzi

Firenze accoglie tradizionalmente la nuova edizione della kermesse. L'ex premier: "Con questo Governo rischiamo l'osso del collo"

Renzi e Padoan sul palco della Leopolda 9 (Giuseppe Cabras / New Press Photo)

PRESSPHOTO Firenze, Leopolda 9. Matteo Renzi e Pier Carlo Padoan in conferenza stampa Giuseppe Cabras/New Press Photo

Firenze, 19 ottobre 2018 - "Stiamo rischiando, lo dico con linguaggio poco tecnico, l'osso del collo". Lo spiega il senatore del Partito democratico Matteo Renzi, che ha presentato una contro-manovra finanziaria insieme all'ex ministro Padoan.

La presentazione è avvenuta sul palco della Leopolda 9 prima dell'inizio dell'ormai tradizionale kermesse renziana alla Stazione Leopolda di Firenze. Scenografie speciali sul palco di questa edizione, in cui la parola d'ordine è ripartire, mettersi alle spalle il passato e aprire una nuova stagione politica. E uno dei riferimenti principali, anche scenografici, è il film "Ritorno al Futuro": la Delorean, la mitica auto con cui Martin McFly e il fido Doc vanno nel futuro, fa bella mostra di sé proprio sul palco della kermesse. 

Il richiamo è anche alle giovani e giovanissime generazioni e che viene richiamato anche da alcuni simboli posti, come di consuetudine, qui e là sul palco e nella grande sala della ex stazione: uno skateboard, non quello fluttuante del secondo episodio della saga di Robert Zemeckis, ma un piu' banale modello alla Bart Simpson. Ci sono pezzi di modernariato, come vecchie pompe di benzina, mentre la scrivania che ospita i "moderatori" dei dibattiti è poggiata su pile di copertoni.

"Presentiamo qualcosa di più di una contromanovra - ha detto Renzi rispondendo a chi gli chiede quante contromanovre presenterà il Partito democratico visto che ne è stata già illustrata una dal segretario nazionale dei dem, Maurizio Martina. "A me piacerebbe che il problema fosse il Pd - ribatte Renzi -. Il problema, però, è che il governo sta portando il Paese a sbattere. I mercati - aggiunge - si trovano in una situazione di grandissima incertezza nei confronti dell'Italia. Abbiamo sentito il bisogno come atto di responsabilita' di presentare questa proposta che se fosse presa chiavi in mano dico io dimezzerebbe lo spread e abbasserebbe le tasse".

E dopo il prologo del venerdì, sono tanti i tavoli previsti nella giornata di sabato, tradizionalmente momento dedicato ai dibattiti. Domenica la chiusura di Matteo Renzi con il discorso dal palco che dovrebbe avvenire in tarda mattinata. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro