Cantieri, ecco la mappa dei lavori e dei disagi

Cosa ci aspetta per la prossima settimana

Modifiche alla viabilità per i lavori sottopasso piazza Paolo Uccello

Modifiche alla viabilità per i lavori sottopasso piazza Paolo Uccello

Firenze, 25 febbraio 2017 - Ancora una settimana di lavori e cantieri a Firenze. Ecco cosa ci aspetta nella settimana che va ad iniziare lunedì 27 febbraio.

SOTTOPASSO PIAZZA PAOLO UCCELLO - Inizieranno lunedì 27 febbraio i lavori di messa in sicurezza del sottopasso di piazza Paolo Uccello. L'intervento prevede una serie di attività finalizzate al miglioramento della sicurezza in caso di allagamento. Quindi saranno installate sonde per rilevare la presenza di acqua sul piano stradale, semafori con lanterna rossa e relativa cartellonistica per il blocco della circolazione collegati alle sonde di allagamento. Inoltre saranno spostati i quadri elettrici di potenza e telecontrollo in luogo sicuro è facilmente accessibile per interventi di emergenza e di manutenzione e installate le barriere tampone per alimentare i semafori in caso di interruzione di corrente. Infine si procederà alla programmazione e configurazione dell'impianto per il controllo remoto in tempo reale.

Il cantiere andrà a occupare, per fasi, la rampa di discesa da via dei Vanni e la corsia nel sottopasso in prosecuzione di lungarno del Pignone con l'istituzione di divieti di transito ma mantenendo sempre la percorribilità del sottopasso per i veicoli proveniente dal lungarno. Ovvero: dalle 9 di lunedì 27 febbraio al 4 marzo e dal 7 al 9 marzo in orario notturno (21.30-6) chiusa la rampa di discesa del sottopasso da via dei Vanni. In particolare per tutta la durata dei lavori sarà vietata la svolta verso il quartiere dell'Isolotto da via dei Vanni in corrispondenza di piazza Paolo Uccello. Nella sostanza, l'attuale svolta nel sottopasso con provenienza da via dei Vanni, lato piazza Gaddi, è sostituita (ma solo per i veicoli inferiori ai 35 quintali) con l'itinerario alternativo piazza Gaddi-via Baccio Bandinelli-via del Pignone-lungarno del Pignone. Questo percorso è accessibile anche da via dei Vanni svoltando in via Baccio Bandinelli che nel tratto di collegamento tra via dei Vanni e via del Pignone sarà invertito di senso. Inoltre si ricorda che via del Pignone, in corrispondenza con piazza Gaddi, forma uno slargo che permette a destra di rientrare in piazza Gaddi e a sinistra di svoltare in direzione lungarno del Pignone.

PONTE MARITI - Procedono i lavori delle linee tranviarie. Per quanto riguarda la linea 2, l'intervento più importante dal punto di vista della circolazione della prossima settimana è la chiusura di Ponte Mariti. Il provvedimento, in programma martedì 28 febbraio, è necessario per effettuare le prove di carico. Il ponte sarà chiuso, anche per i pedoni, dalle 6 alle 24. I percorsi alternativi saranno segnalati da numerosi cartelli: per i veicoli provenienti da viale Guidoni in ingresso città e diretti verso via Mariti e Careggi utilizzeranno via Forlanini, via del Ponte di Mezzo, via Mariti per rientrare in piazza Dalmazia. Stesso itinerario per i veicoli provenienti da via Novoli (ingresso città).

Chi arriva da viale Redi e diretti in via Mariti e verso Careggi dovrà usare il Ponte Doni, via Circondaria, via Buonsignori, via Mariti per arrivare in piazza Dalmazia. I mezzi soccorso in arrivo da Novoli e diretti a Careggi potranno utilizzare anche la corsia preferenziale di via Maragliano, svoltare su Ponte Doni per poi riprendere l’itinerario precedente. Infine i pedoni provenienti da viale Redi e diretti in via Mariti dovranno utilizzare il Ponte Doni.

NOVOLI - Inizieranno lunedì 27 febbraio i lavori di completamento della rete fognaria in via di Novoli di fronte alla sede della Regione. Prevista la chiusura della pista ciclabile (le bici potranno transitare sul marciapiede insieme ai pedoni): in orario notturno (o in alternativa nella giornata di sabato) si aggiungerà anche un restringimento di carreggiata. Sempre da lunedì e sempre in via di Novoli, ma in orario notturno, è in programma l’installazione delle paline semaforiche definitive. Previsti restringimenti di carreggiata puntuali in orario 21-6 in corrispondenza degli incroci con degli incroci con viale della Toscana, via Carissimi, via Caduti di Cefalonia, via Paganini e via Tacchinardi fino al 6 marzo.

Rimanendo in via di Novoli, nel tratto fra via Baracchini e via Torre degli Agli, direzione centro città, da giovedì 2 marzo il cantiere si sposterà nella corsia lato tram e sarà quindi aperta sarà aperta quella lato edifici.

Da lunedì 27 febbraio per l’avanzamento dei cantieri in via Guido Monaco sarà chiuso il marciapiede lato numeri civici pari tra viale Belfiore e via Cittadella e lato numeri civici dispari tra via Cittadella e via Peri.

TRAMVIA - Passando alla linea 3, da lunedì 27 febbraio in orario notturno saranno effettuati i lavori per un allaccio in fognatura in via Vittorio Emanuele II. Il tratto da via Bini a piazza Dalmazia sarà chiuso dalle 01.30 alle 05.30 (deroga per mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili situati nell'area interdetta). I veicoli diretti verso viale Morgagni utilizzeranno via Maestri del Lavoro e via Cocchi; i mezzi diretti invece in piazza Dalmazia passeranno da via Maestri del Lavoro, via Cocchi, via Cesalpino, via Segato, via Dino del Garbo. Termine previsto 1 marzo

LA MAPPA DEGLI ALTRI INTERVENTI - Per quanto riguarda i risanamenti e le asfaltature, si inizia lunedì 27 febbraio con la riqualificazione di piazza dei Nerli: nella prima fase, che andrà avanti fino a fine aprile, previsto un restringimento nella semicarreggiata  in direzione di via dell'Orto. I lavori proseguiranno poi nelle altre porzioni della piazza con ulteriori provvedimenti. Durata complessiva 150 giorni.

Lunedì 27 inizierà anche l'asfaltatura in viale Benedetto Croce: nel tratto da via Isonzo a piazza Rodolico scatteranno un restringimento di carreggiata e un senso unico verso piazza Rodolico che saranno in vigore fino al 4 marzo. Ancora un intervento che comincerà lunedì 27 febbraio: si tratta del rifacimento dei marciapiedi in viale Dei Pini con l'istituzione di un divieto di transito tra via degli Agrifogli lato viale dei Pini fino all'incrocio con via degli Agrifoglio (lato numeri civici 12-14) fino al 17 marzo. 

Saranno invece effettuati di notte i lavori di asfaltatura in viale Lavagnini e via Leone X: da lunedì 27 febbraio a mercoledì 1 marzo in orario 22-5 saranno in vigore restringimento di carreggiata. Negli stessi giorni sarà rifatto l'asfalto, sempre di notte, anche in via Lorenzo il Magnifico: in orario 1-5 nel tratto da via Poliziano e viale Strozzi scatterà un divieto di transito alternativamente nei tratti via Leone X-viale Strozzi e via Poliziano-via Leone X. Saranno effettuati sempre di notte i lavori di asfaltatura in via Bini:: da martedì 28 febbraio a giovedì 2 marzo, in orario 22-5, sono previsti divieti di transito (eccetto mezzi di soccorso e residenti) in via Bini, da via Corridoni a via di Rifredi, in via di Rifredi, da piazza Dalmazia a via Bini) e piazza Dalmazia, nella corsia da via Mariti a via di Rifredi. 

Ecco gli altri interventi. Via degli Alfani-via dei Servi: per lavori edili con piattaforma aerea domani domenica 26 febbraio dalle 6 alle 18 via degli Alfani sarà chiusa da via Ricasoli a via dei Servi mentre in via Ricasoli scatterà un senso unico da via Alfani in direzione di via dei Pucci. Lunedì 27 febbraio in orario 7-13 previsto un restringimento di carreggiata in via dei Servi. Via Ricasoli: per un trasloco lunedì 27 febbraio dalle 9 alle 19 sarà in vigore un restringimento di carreggiata tra il numero civico 18 e via dei Pucci. Piazza Pitti: lunedì 27 e martedì 28 febbraio per lavori edili in corrispondenza del numero civico 13 sarà istituto un restringimento di carreggiata (orario 8-19). Stradone di Rovezzano: per un intervento con piattaforma aerea da lunedì 27 e martedì 28 febbraio sarà chiuso il tratto da via Aretina a via Rocca Tedalda. Il provvedimento sarà in vigore in orario 8-19. Borgo Pinti: inizierà lunedì 27 febbraio la posa di una infrastruttura telefonica. Fino al 2 marzo il tratto da via Giusti a piazzale Donatello sarà chiuso (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).  Via Venezia: per uno scavo legato a lavori alla rete di distribuzione del gas all'altezza del numero civico 16 da lunedì 27 febbraio sarà in vigore un restringimento di carreggiata. Termine previsto 3 marzo. Via della Rondinella: per la posa di una infrastruttura telefonica da lunedì 27 febbraio scatterà un restringimento di carreggiata all'incrocio con via Biagi. Il provvedimento sarà in vigore fino al 3 marzo. Via Lanzi: inizieranno lunedì 27 febbraio i lavori di rifacimento di un allaccio alla rete idrica. Fino al 3 marzo sarà chiuso il tratto via Cantù-via Vittorio Emanuele II.  Via Maragliano: per la potatura di una siepe in un giardino pubblico da lunedì 27 febbraio, dalle 7 alle 17,  saranno in vigore un restringimento di carreggiata e un senso unico alternato con movieri all'altezza dei numeri civici 25-29. Termine previsto 4 marzo.  Via Taddea: per la posa di una infrastruttura telefonica da lunedì 27 febbraio il tratto via Ginori-via della Stufa sarà chiuso (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). L'intervento si concluderà il 4 marzo. Viale Sanzio: da lunedì 27 febbraio sono in programma interventi sulle alberature. Da piazza Pier Vettori al numero civico 30 previsti restringimenti di carreggiata in entrambe le direzioni. Il provvedimento sarà in vigore fino al 4 marzo il orario 9-16. Via del Ponticino: per interventi relativi alla nuova viabilità di Ugnano-Mantignano da lunedì 27 febbraio scatterà un divieto di transito veicolare dal ponte sul Torrente Greve fino alla diramazione interna di accesso ai numeri civici 1/A - 5 esclusa. Fino al 6 marzo revocata anche la corsia preferenziale di via di Ugnano per agevolare  l'accesso ai centri abitati di Ugnano-Mantignano dal lato di via Baccio da Montelupo.  Via Ponte di Mezzo: inizieranno lunedì 27 febbraio i lavori di rifacimento di un allaccio alla rete idrica. Fino al 6 marzo sarà in vigore un restringimento di carreggiata e revocata la corsia preferenziale nel tratto piazza del Terzolle-via Mariti.  Via dei Massoni: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas da lunedì 27 febbraio saranno istituiti un restringimento di carreggiata e un senso unico alternato con movieri. con ripristino nelle ore non lavorative. All'altezza del nc.31 in curva. Termine previsto 8 marzo.  Piazza Rosadi: per lavori edili da lunedì 27 febbraio sarà chiusa (eccetto mezzi di soccorso e veicoli residenti). Il provvedimento sarà in vigore in orario 7-18 fino al 10 marzo. Costa San Giorgio: inizieranno lunedì 27 febbraio i lavori per un nuovo allaccio alla rete fognaria. Fino al 14 marzo previsto un restringimento di carreggiata.  Via dell’Argin Secco: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica lunedì 27 febbraio sarà istituito un senso unico da via Misuri a viuzze della Croce con direttrice  Via Modigliani-via Fedi-via degli Arcipressi-via Coppo da Marcovaldo: lunedì 27 febbraio prenderanno il via i lavori di rifacimento delle caditoie con restringimenti a tratti fino al 22 marzo.  Via dei Magazzini: per lavori edili da lunedì 27 febbraio la strada sarà chiusa da via dei Cimatori a via Condotta (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Il provvedimento sarà in vigore fino al 28 marzo. Via di Quarto: inizieranno lunedì 27 febbraio i lavori di sostituzione delle tubazioni della rete di distribuzione della rete del gas. L'intervento è articolato in due fasi: Il tratto via da Tolentino-via della Quiete  Chiasso degli Armati: per trasloco con scala aerea martedì 28 febbraio, dalle 8 alle 18, sarà chiuso il tratto da via Alloro e via Panzani. Via dell’Erta Canina: martedì 28 febbraio sono in programma alcuni lavori edili idraulici in quota. La strada sarà chiusa da via Monte alle Croci a via San Salvatore a Monte in orario 9-18. Via dell’Osservatorio: per lavori di rifacimento di un allaccio alla rete idrica da martedì 28 febbraio la strada sarà chiusa da via Ricci a via di Boldrone. Termine previsto 7 marzo. Via Cannicci: mercoledì 1 e giovedì 2 marzo è in programma la potatura di alberi con cestello. La strada sarà chiusa in orario 9-19 nel tratto via Boncinelle-via Cecioni.  Viale dei Mille: inizieranno mercoledì 1 marzo i lavori per un nuovo allaccio alla rete fognaria. Fino all'8 marzo previsti divieti di sosta. Piazza San Paolino: per lavori edili da mercoledì 1 marzo divieto di transito veicolare e pedonale nell'area di fronte alla chiesa con accesso garantito per chiesa e n.2; restano libere le direttrici via Palazzuolo e via San Paolino. Termine previsto fine dicembre 2019.  Via Pascoli-largo Zoli-via Berchet: da giovedì 2 marzo sarà effettuata l'ispezione dei pozzetti della rete di telefonia con restringimenti di carreggiata e revoca della pista ciclabile. Il provvedimento sarà in vigore fino al 18 marzo in orario 7.30-18. Via del Corno: per trasloco giovedì 2 marzo sarà istituito un divieto di transito nel tratto da via dei Leoni a via del Parlagio (eccetto mezzi di soccorso e mezzi diretti a passi carrabili) in orario 9-19 Borgo Pinti: ancora un trasloco in programma giovedì 2 marzo. Previsto un divieto di transito (eccetto mezzi soccorso e mezzi diretti a passi carrabili) da via dei Pilastri a via Nuova dei Caccini in orario 9-19.  Via dei Ligustri: giovedì 2 marzo saranno effettuati alcuni lavori edili con cestello. Dalle 9 alle 18 sarà chiuso il tratto via delle Camelie-via dei Melograni.  Via Bonaini: per interventi sulle alberature giovedì 2 marzo, dalle 9 alle 16, sarà in vigore un restringimento di carreggiata nel tratto tra via Richa e via Milanesi. Via Nazionale: inizieranno giovedì 2 marzo i lavori alla rete di distribuzione dell'energia elettrica. Fino al 7 marzo il tratto via Chiara-via dell'Ariento sarà interessato da un restringimento di carreggiata. Via Firenzuola: per lavori alla rete idrica giovedì 2 marzo scatterà un divieto di transito all'incrocio con via Maffei (eccetto mezzo di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Termine previsto 21 marzo. Viale Guidoni (controviale): per lavori edili con piattaforma aerea venerdì 3 marzo, dalle 8 alle 18, sul controviale da via Allori a via Valdinievole scatterà un senso unico da via Valdinievole in direzione via Garfagnana.  Piazza del Grano: per effettuare il sollevamento di materiali da venerdì 3 marzo sarà in vigore un divieto di transito tra via della Ninna e via dei Leoni. Il provvedimento sarà in vigore nella fascia oraria 7-18 fino all'8 marzo (deroga per i mezzi di soccorso).  Viale Lavagnini: sabato 4 marzo per lavori sulle alberature in corrispondenza dei numeri civici 10-14 sarà in vigore un restringimento di carreggiata (orario 9-17). Via Fattori: sabato 4 marzo sarà effettuato il sollevamento di macchinari. Il tratto da via Fra' Bartolommeo e viuzzo delle Lame sarà chiuso, anche ai pedoni (orario 9-14). Via Faentina: per lavori con una gru il ponte sul Mugnaini tra via Faentina e largo Zola sarà chiuso (orario 9-19).  Via Bolognese: sabato 4 marzo per lavori edili con piattaforma aerea all'altezza del numero civico 5 (nei pressi del Ponte Rosso) sarà istituito un senso unico alternato con movieri (orario 8-18).  Via Senese: sabato 4 e domenica 5 marzo sarà effettuato il rialzamento di un chiusino della rete di distribuzione del gas. Previsto un restringimento di carreggiata con senso unico alternato da movieri in orario di lavoro e restringimento carreggiata lnelle restanti ore-  Viadotto dell’Indiano: per la posa di una infrastruttura dell'illuminazione pubblica sabato 4 e domenica 5 marzo, in orario 9.30-16, scatterà il divieto di transito nelle corsie di sorpasso in entrambe le direzione dall'altezza del sottopasso di via dell'Argin Grosso a Ponte all'Indiano.

Per quanto riguarda i provvedimenti relativi a iniziative e manifestazioni, domani per gli eventi legati al Carnevale sono previsti divieti di transito e sosta in zona Gavinana (via Datini, via D'Antiochia, piazza Gualfredotto) dalle 8 alle 20, in viale Europa (controviali) dalle 8 alle 19.30 e in zona Isolotto (dalle 15 alle 16.30). Sabato 4 marzo per una gara podistica in notturna dalle 21 scatteranno divieti di transito momentanei al passaggio degli atleti nelle zone del centro , del viale dei Colli e in Oltrarno.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro