La "Masterchef" Della Martira: "L'Arcobaleno? Una macedonia di frutta fresca"

Enrica Della Martira, fiorentina doc, terza classificata a Masterchef 2013, condisce con ingredienti freschi e fantasiosi il ritorno dell'Arcobaleno d'estate

Enrica Della Martira (New Pressphoto)

Enrica Della Martira (New Pressphoto)

Firenze, 12 giugno 2015 - Che ricetta assoceresti all'arcobaleno? "Una bella macedonia con fragole, ciliegie, cocomero, succo di limone accompagnata da un dissetante mojito con salvia all'ananas". Enrica Della Martira, fiorentina doc, terza classificata a Masterchef 2013, condisce con ingredienti freschi e fantasiosi il ritorno dell'Arcobaleno d'estate, la grande festa che dal 19 al 21 giugno animerà, per il terzo anno consecutivo, tutta la Toscana.

L'enogastronomia sarà ovviamente protagonista, a cosa si dovrebbe dare più risalto in Toscana?

"Qui possiamo vantarci di avere una gran varietà, e qualità, di piccoli produttori sia di vino che di alimenti, formaggi e salumi, per fare qualche esempio ma credo siano poco conosciuti dai più. I grandi ristoranti già fanno molta ricerca, sia per intercettare la miglior qualità che per fare cucina cosidetta a chilometro zero affidandosi appunto a piccoli produttori, e in questa occasione, visto che è tesa a valorizzare la Toscana, bisognerebbe concentrare le forze per dare più visibilità a queste realtà".

Il portale www.arcobalenodestate.it si sta popolando di eventi e offerte, cosa non può mancare?

"Ho visto molte proposte, uno spunto carino sarebbe poter organizzare una caccia al tesoro dedicata all'enogastronomia tra le botteghe tipiche fiorentine".

La festa Arcobaleno servirà per dare un nuovo slancio alla stagione estiva, sperando che l'ottimismo duri.

"Certo! Abbiamo una grande fortuna perché la nostra regione offre veramente di tutto: dalle carni alle coltivazioni di frutta e verdura. Il pomodoro fiorentino è eccezionale e usato da tutti. Il pesce, ottimo. I vini, qui abbiamo etichette di eccellenze assolute. Noi siamo la regione che dopo il Piemonte ha più formaggi. La particolarità del nostro pane poi... L'Arcobaleno è un'ottima idea per far conoscere ancora di più i nostri tesori che dobbiamo valorizzare sempre".

Il 20 giugno, nel pomeriggio, ci sarà un brindisi collettivo alla salute della Toscana: parteciperai?

"Molto volentieri e invierò una foto sui canali social aperti e dedicati all'Arcobaleno d'estate".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro