La fashion blogger Irene Colzi: "A Natale osate con lo stile. Il miglior regalo? Il tempo"

Influencer molto conosciuta in Rete, la giovane fiorentina fornisce i suoi consigli per le Feste. E sul suo ruolo: "Per arrivare in alto, occorre lavorare. No alle scorciatoie"

Irene Colzi

Irene Colzi

Firenze, 16 dicembre 2017 - Una cascata di capelli scuri, sorriso contagioso, che più di ogni altra cosa racconta l'entusiasmo per quello che è diventata e per quello che fa. Il tutto accompagnato, inutile dirlo, da un outfit impeccabile. Ecco Irene Colzi, fashion blogger che da Firenze ha conquistato la Rete. Snocciolando un po' di numeri il suo profilo InstagramIrene's Closet – conta 243mila followers, mentre la sua pagina Facebook è seguita da oltre 300mila fan.

A corredo del mondo social virtuale c'è anche un 'iperuranio materiale' e tangibile, che si concretizza in "A tutto stile!", libro edito da Mondadori. Pagine nate tra un viaggio e l'altro con capitoli buttati giù tra treni, aerei e stanze di hotel. Tra una pagina e l'altra viene fuori una summa di consigli per vestirsi bene in vista di un'occasione speciale. Ma anche un condensato di idee per organizzare al meglio il proprio guardaroba, imparando ad abbinare colori e accessori. Irene è stata tra le primissime in Italia, ben 8 anni fa, ad aprire un blog, Irene’s Closet, dedicato alla ultime tendenze della moda e del lifestyle. Oggi Irene è tra le fashion blogger italiane più influenti, insieme a Chiara Ferragni, Chiara Biasi e Chiara Nasti, per fare qualche nome.

Irene, si definisce fashion blogger o influencer?

"Sono entrambe le cose. Sono nata come blogger 8 anni fa, sono stata una delle primissime in Italia. Oggi, continuo a curare il mio blog come blogger ma sono anche un'influencer tramite i canali Instagram e Youtube dove racconto di me e condivido dei tutorial che riguardano la moda, lo stile, la bellezza e il lifestyle". 

Di preciso in cosa consiste il suo lavoro?

"Il mio lavoro ha mille sfaccettature. Scrivo quotidianamente sul mio blog Irene's Closet articoli di moda, stile e tendenze. Creo, sul mio canale You Tube, due video settimanali dove parlo di moda, bellezza e viaggio e dove aiuto donne e ragazze a vestirsi al meglio. Insomma tanti consigli per lo shopping. Sul mio canale Instagram e Instagram stories riesco a parlare in linea diretta con i miei followers: racconto di me, di cosa sto facendo. Tramite i commenti nascono momenti di confronto e ovviamente di consigli, tanti (sorride). E' una vera e propria community, dove parliamo un sacco, sogniamo, ci aiutiamo e ci divertiamo".

Come si diventa un'influencer?

"Un'influencer è chi tramite il web riesce a influenzare con le proprie idee, con la propria personalità, una community. Per questo, non si diventa un'influencer da un minuto all'altro, non basta aprire un canale social, scattare un selfie oppure essere semplicemente carine, per diventare un'influencer. ci vuole tempo e lavoro. Occorre lavorare molto per dare dei contenuti a chi ti ascolta: parole d'ordine: informarsi, studiare e essere innovativi". 

Quanto tempo trascorre sui social?

"Molte ore. Del resto è il mio lavoro".

Una sua giornata tipo?

"Ogni giornata è diversa dall'altra ed è anche per questo che amo il mio lavoro: non mi annoio mai (sorride). Quando sono in ufficio, mi sveglio alle 6 e alle 7.30 sono già davanti al pc, spesso continuo fino a sera inoltrata. Quando invece viaggio per lavoro riesco a lavorare da remoto: tramite cellulare o computer".

Quante persone lavorano con lei?

"In questo momento ne ho 5. Lavorano nella realizzazione dei contenuti che offro sui miei canali. In più ho da molti anni un'agenzia manageriale che mi aiuta a gestire i progetti lavorativi".

La domanda che i suoi followers le fanno più spesso?

"Sicuramente mi chiedono consigli di stile: tipo dove poter acquistare i capi o i prodotti di bellezza che propongo. Molte ragazze mi inviano fotografie di abiti che hanno acquistato ma che non sanno come abbinare. Addirittura mi mandano dei video dai camerini. E poi tante domande sui viaggi: cosa vedere o dove alloggiare sia in Italia che all'estero".

Quanto tempo impiega per fare un selfie perfetto?

"Cerco di di far sì che il mio canale sià di qualità, per questo realizzo selfie molto raramente: preferisco puntare su foto che raccontino qualcosa, corredate da uno storytelling interessante. Certo, i selfie sono divertenti, ogni tanto qualcuno scappa anche a me".

La sua icona di stile?

"Mi piace moltissimo lo stile di Olivia Palermo, la trovo molto contemporanea, mai eccessiva e sempre curata. Lei (o per chi lei), sono dei geni dello stile".

Tra le fashion blogger qual è quella che ammira di più?

"Mi piace molto il lavoro di Chriselle Lim, americana. Crea contenuti molto interessanti, curati e all'avanguardia".

Chiede mai consiglio a qualcuno prima di scegliere cosa indossare?

"Direi che è tutta farina del mio sacco. Ogni tanto chiedo il parere di Giovanni, il mio fidanzato, ma lui di moda capisce poco e quindi per lui dice sempre che sono ok".

Come si vede da grande?

"Felice e realizzata, questo è il mio unico desiderio".

Siamo in clima di festa, un consiglio per il look di Natale e Capodanno?

"Note brillanti, rosso, verde bosco. Provate con i toni metallici e tessuti laminati: oro e argento. Scegliete un solo capo, che sia “Wow”, va bene sia colorato che luminoso. Abbinatelo con tinte unite e tessuti lisci. Attenzione al buon gusto. A Capodanno la regola aurea è che se si scopre sotto occorre coprire sopra. E viceversa".

Osare col trucco?

"Perché no, ma sempre con buon gusto. Basta un rossetto rosso, sopracciglia definite ed un eyeliner oppure un occhio con tocchi metallici e labbra nude".  

Un regalo da fare assolutamente in queste feste?

"Il regalo migliore per una persona speciale è regalare tempo per stare insieme: un weekend fuori porta, una giornata in una Spa. In questa epoca il tempo è il dono più prezioso". 

Un consiglio alle ragazze che vogliono intraprendere la sua carriera

"Lavorare molto, con impegno, costanza, con serietà, non accettando scorciatoie. Studiare, informarsi ed essere il più possibile oneste ed etiche, verso se stesse e gli altri".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro