Travolto dal treno, è gravissimo. "Voleva evitare i controlli ai binari"

Caos a Santa Maria Novella. Forse il giovane era senza biglietto

I primi soccorsi sono stati prestati da Polfer e uomini del 118

I primi soccorsi sono stati prestati da Polfer e uomini del 118

Firenze, 10 dicembre 2017 - Un impatto violentissimo. Così forte da maciullargli la gamba ma non da strappargli la vita. Poi le urla di orrore dei passeggeri in attesa sulla banchina. E’ lo scontro avvenuto alle 19.50 di ieri sui binari della stazione di Santa Maria Novella. Da una parte il treno Frecciarossa 9580 appena partito dal binario 9 in direzione Bologna, dall’altra uno straniero che in quel momento, secondo quanto ricostruito dalla Polfer, stava attraversando i binari. Questione di attimi: l’uomo appena staccato il primo passo dalla banchina per attraversare quei 5 metri di binari è stato preso dal treno che viaggiava, fortunatamente, a velocità ridotta.

A finire stritolato tra la locomotiva e i binari è stato il suo piede. Immediati i soccorsi del 118 e della polizia ferroviaria che fino alle 20.40, per consentire le operazioni di soccorso hanno bloccato, in via precauzionale, tutto il traffico in arrivo e partenza da Santa Maria Novella. Ma cosa ha spinto l’uomo a un gesto così incosciente? Secondo una prima ricostruzione della polizia ferroviaria, lo straniero, forse un senzatetto, avrebbe tentato di dribblare la postazione del personale di sicurezza aziendale di Rfi che blinda l’accesso ai binari dell’alta velocità. E lascia passare solo chi è in possesso del biglietto.

Per farlo avrebbe infilato il binario 16. Una volta qui, puntando i binari dei treni regionali, avrebbe attraversato la strada ferrata fino al passaggio fra i binari 9 e 10 dove è stato centrato in pieno dal treno. Una mossa che spesso verrebbe tentata da molti passeggeri per aggirare il controllo del biglietto. Inevitabili i disagi per i viaggiatori in arrivo e partenza dalla stazione.

Oltre allo stop di oltre un’ora per consentire le operazioni di soccorso, gli effetti a cascata si sono fatti sentire anche sugli altri treni che hanno accumulato oltre 60 minuti di ritardo. E’ andata peggio per i viaggiatori a bordo del treno 9580 che ha investito l’uomo. Secondo quanto riferito dagli agenti, non sarebbe la prima volta che una persona tenta di aggirare i controlli di Rfi, tagliando da binari, lontano dalla stazione per poi avvicinarsi alla banchina e salire sul treno. Un’operazione rischiosissima che ieri avrebbe potuto finire in tragedia.

Claudio Capanni

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro