Internet sempre più veloce in tutta la Toscana

Entro la fine dell'anno il 97,9 per cento dei toscani avrà accesso alla banda larga

Un computer. Spesso gli abusi sessuali avvengono dopo 'approcci' on line

Un computer. Spesso gli abusi sessuali avvengono dopo 'approcci' on line

Firenze, 29 novembre 2016 - Entro la fine dell'anno il 97,9% dei toscani, anche coloro che vivono in frazioni più remote o isolate, avrà accesso alla banda larga e la metà di essi già è pronto per viaggiare in rete a velocità oltre i 30 Mbit al secondo.

È quanto emerso oggi nella sede della Regione Toscana dove l'assessore alla presidenza Vittorio Bugli ha fatto il punto sulle connessioni a banda larga nella regione, in particolare quelle nelle aree cosiddette 'a fallimento di mercato' dove senza l'aiuto del pubblico internet veloce non sarebbe mai arrivato. Presenti insieme a Bugli anche Maurizio Decina, presidente di Infratel ovvero la società pubblica del gruppo Invitalia incaricata di attuare il 'Piano nazionale Banda Larga Italià approvato dalla Commissione europea, e Umberto Facelli per Tim, che ha vinto il bando per la realizzazione dei collegamenti. La Regione Toscana e il Ministero dello sviluppo economico dal 2011 hanno investito insieme 71 milioni e mezzo di euro.

Sulla banda larga l'intervento più corposo è quello partito nell'estate del 2015 e che sarà completato entro un mese, prima della fine del 2016: già oggi il 95% dei lavori programmati è stato comunque fatto. Nei fatti si è trattato di posare duemilacinquecento chilometri di fibra ottica e duecento chilometri di nuovi scavi, oltre ad attrezzare con nuova tecnologia 380 centraline. «Non ci fermiamo - ha sottolineato l'assessore Bugli - e già stiamo lavorando sulla banda ultralarga». Da qui al 2020 la Regione conta infatti di connettere ad almeno 30 Mbit quasi tutta la Regione e molti navigheranno addirittura a 100 Mbit. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro