Cinema, la prima di "Inferno": caccia all'invito e ai selfie con Tom Hanks

Quattro giorni di party esclusivi. Con una proiezione aperta a tutti su Ponte Vecchio

Tom Hanks per le strade di Firenze durante le riprese (New Press Photo)

Tom Hanks per le strade di Firenze durante le riprese (New Press Photo)

Firenze, 4 ottobre 2016 - La prima di Inferno va in scena a Firenze. Il debutto del film di Ron Howard, terzo della trilogia che comprende anche "Angeli e Demoni" e "Il Codice da Vinci", sconvolgerà la città. Uno sconvolgimento positivo, visto che il mega spot per il capoluogo toscano si tradurrà, secondo le previsioni, in un ulteriore aumento dei turisti "cinematografici", che vorranno visitare dal vivo le bellezze della città che fanno da sfondo alla pellicola. Appuntamento per quattro giorni: da mercoledì 5 a sabato 8 ottobre, ogni giorno ci sarà un appuntamento.

E i fan di Tom Hanks, celeberrimo protagonista del film, potranno forse trovare in giro uno dei volti più famosi di Hollywood per un selfie e un autografo. Il programma comincia dunque nella serata di mercoledì 5 novembre. Sull'acqua, davanti a Ponte Vecchio, verrà proiettato dalle 21 il trailer del film. Una proiezione mai vista in Italia: come schermo sarà usato un getto d'acqua, che formerà una sorta di nuvola sulla quale appunto verranno "sparate" le immagini.

Una soluzione che dire suggestiva è poco. Una tecnica ampiamente usata negli Usa, ad esempio a Disneyland, quando a sera il parco di divertimenti offre ai suoi ospiti lo spettacolo finale prima della chiusura. Su Ponte Vecchio, tutti potranno godere di questo spettacolo unico fino a tarda notte. 

Giovedì 6 ottobre invece è il giorno della conferenza stampa con tutti i protagonisti del film, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. Venerdì 7 ottobre invece il cast si ritroverà a Forte Belvedere. Qui ci sarà lo spazio per i fotografi internazionali, che potranno scattare foto dei protagonisti con lo splendido sfondo di Firenze. Proprio Forte Belvedere sarà un po' il quartier generale di questi giorni "infernali": qui gli attori potranno sempre trovare un'oasi di pace e un catering praticamente sempre attivo.

Non solo Tom Hanks: il cast è composto anche da Felicity Jones, Omar Siy, Ben Foster, Irrfan Khan, Sidse Babett Knudsen

Il clou comunque avviene sabato 8 ottobre. Il Teatro dell'Opera aprirà per la prima volta a Hollywood, con la prima proiezione ufficiale del film per circa duemila persone. Un evento su invito. E si può capire come la caccia al biglietto sia in queste ore febbrile da parte dei presenzialisti della prima ora. Anche qui, presente tutto il cast insieme al regista Ron Howard. Prima della proiezione ci sarà un cocktail con specialità fiorentine. 

Dopo la proiezione, esclusiva cena per un'ottantina di persone al Museo dell'Opera del Duomo. Ron Howard ha chiesto espressamente al catering di Guido Guidi la ribollita con l'olio buono. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro