Tragedia nella notte in viale Redi: muore a 23 anni in scooter

Un altro giovane in prognosi riservata, sbandato con la moto in piazzale Donatello

Soccorsi (foto repertorio)

Soccorsi (foto repertorio)

Firenze, 25 marzo 2017 - Notte drammatica per due incidenti stradali, di cui uno mortale. Il primo sinistro è avvenuto dopo le 2 in viale Redi, all'altezza di via Doni. Un giovane di 23 anni, Riccardo Galdenzi, in sella a uno scooter che procedeva in direzione viale Belfiore è stato preso in pieno da una macchina che sopraggiungeva nella direzione opposta, verso Novoli, sembra durante un tentativo dello scooterista di svolta a sinistra sul ponte che, dopo la rotonda, immette in via Circondaria. L'urto è stato violentissimo, il corpo del giovane ha frantumato il cristallo dell'auto, condotta da un ventottenne, di Potenza, ed è stato sbalzato a venti metri di distanza.

Dopo l'impatto, la macchina, una Fiat Idea, si è fermata solo cento metri più avanti. A nulla sono serviti i soccorsi. Il ragazzo è deceduto sul posto. I vigili hanno accertato che la manovra di svolta a sinistra in quel punto è vietata. Il casco è stato ritrovato intatto. L'auto sembra procedesse ad alta velocità, in ipotesi una concausa del terribile scontro. Si procede infatti nei confronti dell'automobilista per omicidio stradale: il conducente si è sottoposto agli esami previsti in questi casi ed è risultato negativo all'alcol test. Analoghi esami verranno eseguiti sul cadavere martoriato del ventitreenne, in sede autoptica.

Due ore e mezza più tardi un ventenne in moto ha sbandato in piazza Donatello, perdendo il controllo del mezzo. E' andato a sbattere ed è ora ricoverato in prognosi riservata a Careggi. In questo incidente non sarebbero coinvolti altri veicoli. I vigili urbani stanno ricostruendo le dinamiche dei due incidenti.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro