Brucia cabina dell'Enel, blackout a Firenze e Scandicci / FOTO

Intorno alle 22,35 molte zone della città sono finite al buio per alcuni minuti che sono bastati per scatenare i social network nel diffondere la notizia

Va a fuoco la cabina Enel di Ponte a Greve, blackout a Firenze (New Press Photo)

Va a fuoco la cabina Enel di Ponte a Greve, blackout a Firenze (New Press Photo)

Firenze, 2 agosto 2017 - L'incendio di una cabina dell'Enel a Ponte a Greve, in via Tiziano, ha causato un blackout in molte zone di Firenze (grande parte del centro e poi Soffiano, Ponte a Greve, l'Isolotto, via Baracca) e a Scandicci. Subito la notizia si è diffusa sui social network ed è stata commentata su Facebook e Twitter.

Secondo quanto spiegato da Enel si sarebbe trattato di un improvviso guasto al trasformatore di una delle cabine primarie della rete elettrica cittadina, quella di San Lorenzo a Greve, che collega Firenze con Scandicci.  In molte strade della città il blackout è durato 30 secondi/un minuto. In altre, si è protratto per alcuni minuti, come in via Pisana dove è durato circa venti minuti. 

Gli abitanti della zona hanno sentito un grande botto e poi hanno visto le fiamme divampare dalla cabina, il fumo e poi altri botti. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i carabinieri. Il guasto potrebbe essere stato determinato anche dal sovraccarico dovuto al grande uso di condizionatori d'aria: in questi giorni di grande caldo si registra un 20% di prelievi di energia in più.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro