"I Medici", festa da sogno in Palazzo Vecchio per la fiction di Rai 1, ecco il cast / FOTO

Anche Matteo Renzi, che ha fatto da Cicerone tra le sale, alla presentazione della fiction

Il cast a Palazzo Vecchio

Il cast a Palazzo Vecchio

Firenze, 14 ottobre 2016 - Un'altra serata speciale per Firenze. Ancora una volta legata alla cinematografia e alla televisione. Dopo la "prima" di Inferno, ecco la grande festa a Palazzo Vecchio per la fiction Rai "I Medici", che inizia martedì su Rai Uno in prima serata. Il capoluogo toscano e la sua storia sono dunque ancora protagonisti. E la serata di Palazzo Vecchio è davvero "da Oscar". Con il sindaco Nardella padrone di casa, ci sono tra gli altri il presidente della Rai Monica Maggioni e il direttore generale Antonio Campo Dall'Orto. Con loro il premier Matteo Renzi, che ha fatto da Cicerone tra le sale per mostrare le bellezze artistiche del palazzo. Ma c'è anche tutto il cast de I Medici. Che vede nomi di primo piano. Da Dustin Hoffman a Richard Madden, da Fortunato Cerlino a Alessandro Preziosi. 

"Da queste parti c'e' sempre stata l'abitudine di guardare al piccolo, ma di pensare in grande". Così il premier Matteo Renzi intervenendo sul palco del Salone dei Cinquecento. Renzi, dopo un lungo ricordo del direttore generale della Rai Ettore Bernabei, nel suo intervento ha rilevato che i Medici "a cominciare da Cosimo, sono stati una straordinaria famiglia, partita da un borgo sperduto del Mugello, ma che e' riuscita a disseminare il mondo di bellezza".

Il cast de I Medici (New Press Photo)

"Vivere in Italia e' un esercizio che e' un costante dialogo con il proprio passato, e' un rapporto con la bellezza anche nella vita quotidiana: il rischio e' farsi accompagnare da questo passato senza renderlo vivo". Cosi' il direttore generale della Rai Antonio Campo Dall'Orto durante la serata. 

"Mi auguro che il progetto della Rai sui Medici continui con la seconda parte della storia della famiglia". Lo ha detto il sindaco di Firenze, Dario Nardella. "Questo progetto tv assomiglia tanto a un progetto cinematografico -ha continuato Nardella, che ha citato il simbolo del 'Il festina lente' dei Medici con la tartarugae la lepre "come a dire che è giusto correre ma senza rinunciare alla riflessione, all'approfondimento", ha poi affermato. 

I Medici avrà tra l'altro un interessante supporto della tecnologia. Sarà infatti visibile su Rai4K, il canale dedicato alle trasmissioni in 4k sul canale 210 del telecomando di tivu' sat. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro