Bassetti presidente della Cei, festa al suo paese Natale: "Non ha mai dimenticato Marradi"

Le parole del sindaco e la soddisfazione dei cittadini. L'arcivescovo nacque a Popolano, frazione del comune in provincia di Firenze

Il cardinale Bassetti ha compiuto di recente 75 anni d’età

Il cardinale Bassetti ha compiuto di recente 75 anni d’età

Firenze, 24 maggio 2017 - "Lui è legatissimo al suo paese. E noi siamo onorati di avere un concittadino tanto illustre". Sono le parole del sindaco di Marradi, Tommaso Triberti, che commenta la nomina a capo della Conferenza Episcopale italiana del cardinal Gualtiero Bassetti, che nacque nella frazione di Popolano ed ha sempre avuto, nella sua carriera ecclesiastica, un pensiero per le sue origini.(LEGGI LA SCHEDA - CHI E' BASSETTI) Ed è festa in paese dove tutti lo ricordano e lo conoscono. "E' un onore per tutti noi marradesi che un nostro concittadino, legatissimo alle sue origini e al suo paese natale, sia stato chiamato a un cosi' alto incarico. Nel suo impegno pastorale - aggiunge in una nota il sindaco - e' sempre stato sensibile e attento alle questioni sociali, dalla parte dei deboli, degli ultimi, vicino ai lavoratori. E come presidente della Cei - conclude - sara' certamente interprete di quella Chiesa umile e solidale, con lo sguardo rivolto ai piu' bisognosi, ecumenica e aperta al mondo, di cui Papa Francesco e' la guida".

LE PAROLE DI BETORI - Il card. Giuseppe Betori a nome di tutta la Chiesa fiorentina si rallegra per la nomina del card. Gualtiero Bassetti a Presidente della Cei che dà onore al clero fiorentino, che già ebbe il card. Silvano Piovanelli per lunghi anni vicepresidente della Cei. “Siamo lieti – dichiara Betori - che un altro nostro sacerdote abbia ricevuto la stima da parte dei vescovi italiani e del Santo Padre. Al card. Bassetti i migliori auguri e tutto il sostegno per questo nuovo incarico. La Chiesa di Firenze, che tanto gli deve per il servizio svolto in importanti ruoli, lo accompagna nel nuovo incarico di così grande responsabilità, con l'affetto e la preghiera”. Anche il card. Betori figurava tra i possibili candidati alla guida della Cei.

LE PAROLE DEL PRESIDENTE ROSSI - "E' una bella notizia". Cosi' il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha accolto l'annuncio della nomina del Cardinale Gualtiero Bassetti a presidente della Cei. "Naturalmente - ha proseguito - la sua nomina ci rimpie di gioia come toscani: Bassetti e' un figlio della nostra terra, e qui ha a lungo operato anche come Vescovo, nelle diocesi di Massa Marittima-Piombino e Arezzo-Cortona-Sansepolcro. Ma cio' che mi piace sottolineare ancora di piu' sono le sue qualita' umane, la sua attenzione agli ultimi, il suo impegno costante per rimuovere poverta' e ingiustizie sociali". "Trasmetto al neo presidente - ha concluso Rossi - le mie felicitazioni personali e quelle della comunita' toscana che rappresento".

LE PAROLE DEL SINDACO DI FIRENZE DARIO NARDELLA -  "La comunità fiorentina è felice della nomina del cardinale Gualtiero Bassetti, nuovo presidente della Cei. A lui vanno le congratulazioni e la stima della città di Firenze e mie personali". Lo afferma il sindaco Dario Nardella. "Bassetti – ricorda il sindaco – si è sempre distinto, nel suo episcopato in Toscana e poi in Umbria, per il suo impegno verso la famiglia e la società e soprattutto per essere al fianco dei lavoratori nelle drammatiche crisi aziendali che si sono succedute negli ultimi anni. Al cardinale Bassetti Firenze fa i migliori auguri per il nuovo ruolo così prestigioso e carico di responsabilità". 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro