“Ginettaccio” vince ancora: premio internazionale al documentario su Bartali

Prestigioso riconoscimento per il filmato trasmesso da Raidue che racconta il suo impegno per salvare tanti ebrei dalla persecuzione nazifascista

Gino Bartali

Gino Bartali

Firenze, 23 novembre 2016 - A 16 anni dalla sua scomparsa, Gino Bartali è sempre nei cuori degli sportivi per le sue imprese ciclistiche, ma viene ricordato anche per lo spessore umano e per il coraggio mostrato per salvare tanti ebrei dalla persecuzione nazifascista. Oltretutto, ancora oggi ‘Ginettaccio’ continua a vincere: il documentario “Gino Bartali, il campione e l’eroe” (condotto da Ubaldo Pantani, ideato e prodotto da Massimiliano Boscariol) ha infatti vinto la “Ghirlanda d’onore” al Festival internazionale dei documentari sportivi “Sport Movie & Tv”, una sorta di campionato del mondo della comunicazione sportiva.

Il documentario, trasmesso da Raidue il 27 gennaio scorso (curato da Silvana Brizzi, con la regia di Antonio Ficarra, coautore insieme a Fabio Di Nicola) ha vinto nella sezione “Documentari sui grandi campioni” e tratta soprattutto la figura di Bartali eroe che aderì negli anni ’43/’44 a una rete clandestina per salvare centinaia di perseguitati, soprattutto ebrei, dalla barbarie nazifascista.

Con la sua bicicletta il grande ciclista fiorentino Bartali trasportava i documenti falsi destinati a far scappare i perseguitati. «Questa è stata una nuova vittoria di Bartali –commenta Boscariol– una grande conquista da parte della Rai perché si è aggiudicata un premio prestigioso».

Nel 2013 Bartali fu insignito del titolo di Giusto tra le nazioni dallo Yad Vashem (il Memoriale della Shoah di Gerusalemme) assegnato ai non ebrei che, mettendo a repentaglio la propria vita, hanno salvato gli ebrei. Tra i protagonisti del documentario anche il rabbino di Firenze, Joseph Levi , e il giornalista fiorentino Adam Smulevich che, partendo dal quartiere ebraico di Roma, racconta il percorso per il reperimento delle testimonianze. [email protected] 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro