Il Giardino Torrigiani cambia nome: Giardino Martin Lutero

Approvato dal consiglio comunale. L'intitolazione il 30 aprile

Martin Lutero

Martin Lutero

Firenze, 19 aprile 2017 - Il Giardino Torrigiani davanti alla Chiesa luterana sul Lungarno Torrigiani viene re-intitolato Giardino Martin Lutero. Il Consiglio Comunale della città di Firenze si è pronunciato in proposito con un atto deliberativo. La cerimonia di scopertura della targa con il nuovo nome del giardino avverrà alla presenza dell'assessore comunale alla Toponomastica Andrea Vannucci domenica 30 aprile. 

La proposta era stata presentata dall’assessore Vannucci: “Un gesto di attenzione verso la comunità evangelica luterana di Firenze in occasione dei 500 anni della Riforma", aveva spiegato, aggiungendo: "Insieme alla comunità ci ritroveremo il prossimo 30 aprile per l’intitolazione del giardino".

Nel 2017, si spiega ancora, le chiese protestanti festeggiano in tutto il mondo, il 500° anniversario dell'affissione delle 95 Tesi di Martin Lutero sul portone della Chiesa del Castello di Wittenberg, data considerata la nascita della Riforma. Anche le chiese evangeliche in Firenze hanno organizzato una serie di eventi celebrativi in occasione di questa ricorrenza.

L'intitolazione ex-novo del «Giardino Martin Lutero» costituirà al tempo stesso l'inizio di una Giornata di studio della Comunità Evangelica Luterana. A fine serata del 30 aprile, avranno luogo, nelle chiese luterana, metodista e battista, iniziative per ricordare l'avvenimento.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro