Tenta di svaligiare un appartamento a 15 anni, preso insieme alla complice

Bloccati dai carabinieri a Scandicci

La donna si è rivolta in due occasioni ai carabinieri (Archivio)

La donna si è rivolta in due occasioni ai carabinieri (Archivio)

Scandicci, 16 agosto 2017 - Le vacanze ed in particolare il Ferragosto regalano spesso ai malviventi ottime occasioni per tentare furti in appartamento, sventati grazie alla collaborazione dei cittadini ed all’incremento dei controlli del territorio disposti per l’occasione. Martedì mattina, infatti, per due senza fissa dimora croati, una donna di 19 anni e un ragazzino di 15, le cose non sono andate bene.

Intorno alle 12 una pattuglia del radiomobile dei carabinieri di Scandicci li ha rintracciati poco distante dall’abitazione che avevano tentato di svaligiare nel quartiere di San Giusto, dove erano stati messi in fuga da un residente che si era accorto della loro presenza. Infatti il minore, con l’aiuto della donna che fungeva da palo, era salito sul balcone dell’appartamento posto al terzo piano sfruttando una finestra delle scale condominiali e aveva forzato una finestra, per tentare di introdursi all’interno di un appartamento momentaneamente incustodito per le vacanze dei proprietari e rubare soldi o materiale di valore.

A mandare all’aria i piani criminali dei due malviventi è stato proprio un abitante della palazzina che ha notato l’insolita presenza del ragazzo sul balcone dell’abitazione del vicino. Mantenendo la calma, il malvivente ha inizialmente simulato di allacciarsi le scarpe ma, accorgendosi che il residente stava allertando le forze dell’ordine, poi ha scavalcato la ringhiera del balcone, rientrando nelle scale condominiali dalla stessa finestra e, con passo lesto ma disinvolto, si ha cercato di allontanarsi insieme alla complice.

Bloccati dai militari, la donna è stata trattenuta nella camera di sicurezza della Compagnia Carabinieri di Scandicci mentre il minore è stato accompagnato al Cpa di Firenze.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro