Tempo di feste, banditi scatenati: nel mirino non solo le ville dei vip

Gang in azione durante il Natale. Chi sono i più a rischio

Ladro

Ladro

Firenze, 17 dicembre 2017 - Ci sono due momenti classici nell’eterno rincorrersi tra guardie e ladri. Momenti storici ben definiti nell’arco dell’anno e sono le festività natalizie e quelle estive soprattutto intorno a Ferragosto.

«Natale con i tuoi» insomma vale per tutti anche per i più incalliti latitanti che per quelle feste vogliono essere accanto a tutta la famiglia, magari con qualche precauzione.

Lo sanno benissimo che si troverenno a sfidare la sorte, ma vogliamo mettere ‘Natale con ‘mammà’. Al tempo stesso le squadre ‘catturandi’ di carabinieri e polizia sono sotto stress e il panettone se lo mangiano a morsi e bocconi. Perché è proprio in questi giorni che si mettono a segno i colpi migliori. Che le manette vanno oliate per bene pronte all’uso.

Qualcuno che lavora o ha lavorato in queste sezioni è abituato a portarsene anche due paia di manette perché non si può mai sapere chi si trova. E con questo si chiude l’argomento dei latitanti e apriamo quello altrettanto delicato e concomitante dei furti e delle rapine. Con i tempi siamo già un pochino stretti perché di solito i rapinatori classici hanno già iniziato la razzia.

Ma tu vuoi mica tornare a casa per Natale senza la super extra novità social per la figliolanza? Vuoi che la moglie, la fidanzata, e soprattutto l’amante di turno possano dire di te che sei un ‘braccino corto’? E non hai regalato loro almeno un diamante, che come si sa è per sempre – finché non ti beccano – da poter esporre in pubblico anche e specialmente dal coiffeur alla moda? Manco pensarci. Così è statisticamente certificato che il mese di dicembre è il periodo in cui si concentrano rapine, audaci furti in casa, violente aggressioni alla caccia di un buon bottino. Messe a segno per lo più da ‘trasfertisti’, professionsiti che vengono da fuori regione, colpiscono e fuggono.

Polizia carabinieri lo sanno e per questo hanno ulteriormente rafforzato il reticolo dei servizi di controllo integrandolo con quello delle specialità in modo particolare la Polstrada. Anche gli assalti a ville e villette magari un po’ isolate sono argomento ‘a rischio’ in questo mese e i cittadini sono stati messi in stato di allerta.

Di contro sembra che i caveaux delle banche siano un ‘regalo’ di Natale’ piuttosto gettonato tanto è vero che alcune persone, definibili ‘possidenti’ hanno preferito mettere al sicuro i beni più preziosi perché una cassaforte domestica, per quanto dura da forzare, può essere comunque scassinata anche con una fiamma ossidrica.

Sembra anche che in questo mese siano aumentati i servizi di sicurezza, quelli offerti da agenzie di vigilantes. E magari nessuno le vede, ma oltre alle volanti e alle auto del Radiomobile, in giro ci sono diverse auto civetta. Ladri avvisati.

am ag

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro