Fuga di gas, chiusa via del Romito. Traffico, caos anche a Novoli / FOTO / VIDEO

Grandi disagi anche fra Rifredi e Statuto. Nella serata di stasera, martedì 16, riaprirà in una corsia in via del Romito

Fuga di gas al Romito (foto Giuseppe Cabras/New Pressphoto)

Fuga di gas al Romito (foto Giuseppe Cabras/New Pressphoto)

Firenze, 16 gennaio 2018 - Ancora pesanti disagi al traffico a causa della chiusura di via del Romito per una fuga di gas verificatasi la notte scorsa. Lunghe code si registrano da questa mattina nelle zone dello Statuto e di Rifredi. I tecnici di Toscana energia sono al lavoro per effettuare le riparazione, terminata la quale sarà necessario procedere alla riasfaltatura del manto stradale.

Secondo quanto spiegato dalla polizia municipale, è improbabile una riapertura totale della strada entro la giornata di oggi. In serata riaprirà in una corsia in via del Romito. I lavori di Toscana Energia stanno procedendo e, intorno alle 19-19.30, tornerà transitabile in direzione Fortezza. La riparazione continuerà nell’altra corsia che resterà chiusa.

Traffico congestionato anche a Novoli, in particolare nella zona di via Forlanini, per le modifiche alla viabilità, annunciate dal 12 gennaio e in vigore da ieri sera, per le sistemazioni urbanistiche legate alla realizzazione delle linea 2 della tramvia. 

image

Toscana Energia sta intervenendo con i propri tecnici e si scusa "per il disagio". L'allarme, spiega l'azienda, è scattato lunedì sera: "La perdita ha interessato un tratto di condotta di bassa pressione", immediato l'intervento dei tecnici. "La fuga - si precisa ancora - è stata individuata nel centro della strada pertanto la viabilità è stata interrotta. I lavori degli addetti di Toscana Energia stanno proseguendo per la messa in sicurezza della condotta interessata".

Mattinata infernale anche a Novoli. Il caos in questo caso era atteso, per via dei cambiamenti alla circolazione intorno alla rotatoria tra via Forlanini e via di Novoli. Ma la chiusura di via del Romito ha finito per peggiorare le cose. E la pioggia certo non ha aiutato. Già prima delle 8, un lungo serpentone di auto in ingresso città. E traffico paralizzato in via Forlanini. “Ci ho impiegato un’ora per venire dall’aeroporto a qui”, sbuffa una signora. E una ragazza: “Devo andare all’Università. Sono già in ritardo di mezz’ora”.

TRAFFICO_28207834_144937

L’assessore Giorgetti, presente sul posto, allarga le braccia: “La fuga di gas proprio stamani non ci voleva – scuote la testa -. Questo incidente ha appesantito tutta la direttrice Guidoni e, di conseguenza, anche Forlanini. Ad ogni modo il primo giorno di cambiamenti alla circolazione provoca sempre caos. Confidiamo in un miglioramento a partire da domani”. Ricordiamo a tal proposito gli itinerari alternativi: i mezzi che da via di Novoli devono arrivare in via Forlanini hanno l’itinerario via Torre degli Agli - viale Guidoni e rientro in via Forlanini; per i mezzi in ingresso città il percorso consigliato è quello viale Guidoni - via del Ponte di Mezzo - via del Massaio - viale Redi. I lavori termineranno il 29 gennaio.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro