Maltempo, frana la collina a Sambuca Val di Pesa. Distributore invaso dal fango

E' accaduto nella notte fra sabato e domenica. E ieri, lunedì 7 novembre, c'erano ancora detriti nel piazzale dell'impianto

Si spala fango nel piazzale del distributore Aquila di Sambuca

Si spala fango nel piazzale del distributore Aquila di Sambuca

Tavarnelle Val di Pesa (Firenze), 8 novembre 2016 - In seguito alle importanti piogge di sabato notte, una frana di fango, sassi e rami di alberi, si è staccata dalla collinetta antistante al distributore Aquila di Sambuca Val di Pesa, invadendo la carreggiata, con massi anche di notevoli dimensioni, e ricoprendo di fango e detriti l'intero piazzale sede dell'impianto di benzina e del Bar La Posta.

“Ci hanno avvisati telefonicamente dell'accaduto – raccontano i gestori, Francesco Panti e Niccolò Di Maggio – e, quando siamo arrivati qui, abbiamo trovato il piazzale cosparso di acqua fangosa che poi, cessate le precipitazioni, ha lasciato una coltre di fango di circa quattro centimetri nella quale si affondava con i piedi. Tutto è iniziato nella notte fra sabato e domenica quando dalle colline che sovrastano la zona, sono caduti a valle fango e detriti, che dapprima sono scesi nel sottopassaggio della superstrada e poi si sono ammassati nel fosso di fronte al nostro distributore; siccome questo è il punto più basso della zona, si è tutto accalcato nel nostro piazzale. Fortunatamente la pioggia è cessata e quindi l'acqua non è entrata all'interno degli uffici e nelle cisterne del carburante, dove avrebbe fatto danni davvero notevoli”.

Oltre all'eccezionalità della precipitazione, il problema, a detta dei gestori, potrebbe essere imputabile anche ad una scarsa manutenzione. “Il fosso davanti alla strada – proseguono – non è mai stato ripulito negli ultimi cinque anni, ovvero da quando abbiamo preso in gestione l'impianto”. E all'interno c'è davvero di tutto. “Perfino un palo della luce – dicono ancora Francesco e Niccolò – oltre a rifiuti di ogni tipo, frasche e sassi che, sicuramente, ne inibiscono la funzione di raccoglitore dell'acqua piovana”.

L'acqua mista a fango ha raggiunto anche il bar confinante con il distributore. “Avevamo l'acqua e il fango fino alla porta – racconta la titolare Manila Bondi - ed è stata una fortuna che non siano entrati nel locale. Per ripulire il piazzale abbiamo dovuto prendere un apposito macchinario e pagarlo di tasca nostra. Adesso bisognerà capire chi, fra Comune e Anas, avrebbe dovuto provvedere alla manutenzione del fossato”.

Intanto il sindaco David Baroncelli fa sapere che il Comune è intervenuto “con la polizia municipale e la protezione civile per la messa in sicurezza della strada di accesso al distributore di via Leonardo da Vinci”.

“Abbiamo programmato – aggiunge - un'attività di pulitura con l'utilizzo dei nostri mezzi. Attualmente sono in corso le pulizie ad opera nostra e dei privati. Stiamo inoltre verificando, con gli enti competenti, le cause e le misure di intervento per la prevenzione di fenomeni analoghi, visto che si tratta di una situazione straordinaria, mai avvenuta in precedenza e causata dalle abbondanti piogge dei giorni scorsi”.

E se adesso la carreggiata della principale arteria di collegamento alla zona industriale di Sambuca è di nuovo percorribile, il distributore Aquila spera invece di riuscire a riaprire oggi stesso, martedì 8 novembre.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro