Firenze, nasi all’insù per i «fochi» con posti a numero chiuso per la sicurezza / GUIDA

Ingressi consentiti a partire dalle 20, deroghe solo per i residenti

Sui Fochi di San Giovanni ci sarà una stretta sorveglianza

Sui Fochi di San Giovanni ci sarà una stretta sorveglianza

Firenze, 24 giugno 2017 - San Giovanni dalle temperature torride e, per la prima volta nella storia della città, con i tradizionali Fochi a numero chiuso. L’allarme sicurezza e le misure antiterrorismo imposte dal capo della polizia Franco Gabrielli consentiranno soltanto a 20mila fiorentini l’accesso all’anello blindato dei lungarni fra il ponte san Niccolò e Ponte alle Grazie.

Eccezionale lo schieramento di forze dell’ordine e volontari della protezione civile in campo per controllare con metal detector e conta persone i quattro varchi di accesso (lungarno della Zecca e piazza Ferrucci e da entrambi i lati del ponte alle Grazie) e le nove vie di uscita consentite.

Entrando da piazza Ferrucci e dal ponte alle Grazie lato Oltrarno troveranno posto lungo le spallette dell’Arno circa 12mila fiorentini. Sul fronte della Zecca Vecchia, invece, l’ingresso sarà consentito a 8mila persone. Gli ingressi saranno aperti a partire dalle ore 20. A quanti accederanno (sarà possibile farlo solo a piedi) verrà consegnata una piccola cartina nella quale sono indicate le vie di fuga e i numeri da chiamare per qualsiasi emergenza.

Deroghe sono previste solo per i residenti, che potranno entrare anch’essi a piedi e dopo aver esibito la carta di identità ad uno dei quattro varchi, e per gli ospiti di alberghi all’interno dell’area presidiata (anche questi ultimi lo potranno fare solo a piedi e dovranno dimostrare, con la prenotazione, di avere diritto all’accesso). Gli ospiti dei residenti potranno entrare ma solo fino alle 20.

Due sono gli spazi aperti, l’Easy living e la Spiaggetta: in questo caso è previsto un contingentamento delle presenze. Dalle 18 alle 24 sarà vietata la vendita di bevande in bottiglie, contenitori di vetro e lattine in tutti gli esercizi pubblici e di vicinato e in forma ambulante che si trovano all’interno dell’area. In tutta la zona transennata è inoltre vietata l’introduzione di bottiglie e contenitori di vetro e lattine.

A rendere complicata l’intera giornata festiva ci sono anche il corteo del calcio storico, la finale del torneo in piazza Santa Croce nel pomeriggio e il concerto del Firenze Rocks con Eddie Vedder+Glen Hansard+Samuel+Eva Pavarello all’ippodromo del Visarno alle Cascine.

A creare problemi per la mobilità sui viali di circonvallazione sarà nvece, sempre nel pomeriggio lo smontaggio degli stand di Pitti Immagine Bimbo alla Fortezza da Basso.

Da qualche giorno il sindaco Dario Nardella ha attivato il messaggio in automatico alle case dei fiorentini l’alert system. Il messaggio è uno solo: lasciate a casa l’auto e per raggiungere i luoghi dei tanti eventi usate solo i mezzi pubblici.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro