Allarme terrorismo, ecco le prime fioriere 'anti attentato' / FOTO

L'installazione con test in via Martelli

Le fioriere in via Martelli (foto Umberto Visintini/New Press Photo)

Le fioriere in via Martelli (foto Umberto Visintini/New Press Photo)

Firenze, 23 agosto 2017 - A 24 ore dalla riunione del comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica che si è tenuta ieri a palazzo Medici Riccardi, si parte con le installazioni anti attentato. E così ecco le "fioriere antisfondamento", la misura scelta dal Comune, in accordo con la Prefettura e le forze dell'ordine, per scongiurare attentati terroristici in stile Nizza o Barcellona.

Le prime due sono state prese da piazza del Carmine e trasferite in via Martelli, a poche decine di metri dal Duomo. A metà dello stradone in pietra, che poi è il tratto finale della linea che collega piazza della Libertà con piazza Duomo, i tecnici della mobilità di Palazzo Vecchio hanno disegnato una chicane tra il pilomat che stoppa l'accesso alla via e il Battistero. Piazzati i birilli, quindi, hanno fatto provare 'l'escamotage' ad un camion della nettezza urbana della Quadrifoglio. Superato il test, visto cioè che le fioriere effettivamente rallentano la marcia dei mezzi, si è proceduto con il posizionamento vero e proprio delle prime due (saranno quattro in tutto, a coppie di due, in via Martelli).

Le prime due non sono messe benissimo: presentano rotture (forse legate al trasporto) e segni dell'usura e del tempo. Cosa che Gianassi nota, ma assicura: "Sono le prime operazioni, queste sono le fioriere che siamo riusciti a reperire nell'immediato. Continueremo in questo modo nelle prossime ore e nei prossimi giorni, ma già su quelle installate i nostri tecnici faranno a breve interventi di abbellimento. E comunque si tratta di una situazione provvisoria perché, nel corso delle prossime settimane, vogliamo lavorare su progettazioni di altissima qualità per rendere questo sistema sempre più bello". Sono strumenti "utili, voluti dalle forze dell'ordine e accompagnate dove è possibile da una qualità estetica che merita la città".

A Firenze, infatti, si è scelto di non mettere new jersey o barriere di cemento, ma "dissuasori di velocità", con il centro che resta aperto alla mobilità: e cioè ai mezzi di soccorso, della sicurezza e gli autorizzati. "Non sono passate neppure 24 ore dal Cosp - spiega l'assessore alla Sicurezza Federico Gianassi che ha vegliato sulle operazioni - e iniziano le prime installazioni di fioriere e non di new jersey, perché gli strumenti di protezione devono rispondere ai canoni estetici della città".

Quattro in tutto quelle posizionate oggi. Una dozzina saranno poi installate nei prossimi giorni in vari punti della città. Tra questi c'è anche via Calzaiuoli, la centralissima strada che collega le principali piazze del cuore del capoluogo toscano, piazza Duomo e Piazza Signoria. Altre saranno collocate in piazza San Lorenzo. In ulteriori punti del centro storico, si spiega dal Comune, è stato deciso di non mettere barriere nuove ma di modificare i punti di chiusura oggi esistenti: per esempio in via Cerretani, altra strada principale del centro saranno rese inamovibili le catene già presenti ma in forma mobile e rimuovibile; la stessa misura sarà presa in piazza Santa Croce.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro