'Ora non ricordo il nome', un ritratto del cinema italiano / VIDEO

Esce in dvd il film di Michele Coppini interamente dedicato alla figura del caratterista nel cinema italiano nel quale c'è anche un omaggio a Carlo Monni

Stefano Martinelli e Michele Coppini

Stefano Martinelli e Michele Coppini

Firenze, 25 maggio 2017 - Spassosissimo, brillante, vivace, ma anche intenso, acuto ed emozionante. È tutto questo e molto altro ancora “Ora non ricordo il nome”, il film che fin dalla sua uscita ha entusiasmato tutti, pubblico e critica, e che da oggi, essendo disponibile in Dvd, non può certo mancare in ogni videoteca di casa.

Divertente e profondo dunque, e non poteva certo non essere così dal momento che dietro la macchina da presa c’è uno dei più bravi e brillanti registi del panorama toscano: Michele Coppini, qui nelle vesti anche di attore protagonista. Con “Ora non ricordo il nome” ha firmato un eccezionale docufilm interamente dedicato alla figura del caratterista nel cinema italiano, e per questa pellicola ha chiamato a raccolta un cast d’eccezione. Ad iniziare dal coprotagonista Stefano Martinelli, con cui alla libreria Ibs ha presentato l’uscita in dvd del film, che da oggi è dunque disponibile online e in tutti i negozi d’Italia distribuito alla Cecchi Gori Entertainment.

“I due protagonisti – racconta Coppini - lavorano in una videoteca di Firenze. Ma durante una normalissima giornata lavorativa, Michele viene colto da una specie di raptus cinematografico e decide di dedicarsi ai caratteristi italiani, al costo di mettere da parte la sua vita privata, rischiando di perdere in un colpo solo lavoro, moglie e amici”.

Ed è così che Michele e il suo fidato amico e collega Stefano, che lo segue anche se controvoglia, si trovano impegnati in una sorta di viaggio dantesco, nella ricerca della figura del caratterista. Durante questo iter, che tocca varie zone d’talia, Coppini e Martinelli incontrano e intervistano diversi artisti: Paola Tiziana Cruciani, Franco Pistoni, Stefano Ambrogi, Isa Gallinelli, Sandro Ghiani, Camillo Milli, Sergio Forconi, Luciano Casaredi, Pietro Fornaciari e il critico e giornalista Marco Giusti. E nel finale a sorpresa non poteva certo non essere ricordato, con un bell’omaggio, l'attore Carlo Monni, grande caratterista fiorentino. “Ora non ricordo il nome” è un docufilm in cui gli interventi dei veri caratteristi vengono intervallati da alcune scene e sketch comici. Ma oltre ad offrire agli spettatori tanto divertimento, attraverso questa pellicola Michele Coppini raggiunge anche il nobile scopo di far riflettere lo spettatore su una delle figure che ormai sta scomparendo ma di cui il cinema non può fare a meno nella realizzazione di un film. Senza questi attori, “Pur non ricoprendo il ruolo di protagonisti nelle varie pellicole – spiega Coppini – sono fondamentali in ogni film, e non a caso questo ruolo è ricoperto da veri professionisti e da attori di serie A”.

Con ironia e sensibilità, Coppini fa offre dunque un meraviglioso ritratto del cinema italiano e della sua grandezza, accendendo le luci su tutti quegli insostituibili e grandi attori, di cui molto spesso non si ricorda il nome, ma che hanno fatto da spalla in molti dei capolavori della commedia italiana. Un omaggio al cinema e al lavoro di attore, che da oggi in dvd disponibili online e in tutti i negozi, tutti possono gustare nella televisione di casa seduti comodamente sul proprio divano. Concedendosi con tutta la famiglia più di un’ora di divertimento e di emozioni. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro