Festival d'Europa, feste, musica e convegni. E il ponte Vecchio si veste di blu / FOTO

Quest’anno la manifestazione è dedicata al 60° anniversario dei Trattati di Roma e al 30° del Programma Erasmus, con oltre 100 eventi in 20 punti diversi della città

Una maxi torta per i 30 anni di Erasmus (New Press Photo)

Una maxi torta per i 30 anni di Erasmus (New Press Photo)

Firenze, 8 maggio 2017 - Una Firenze tutta blu, invasa da ragazzi e professori di tanti Paesi diversi. Va avanti il “Festival d’Europa” che quest’anno è dedicato al 60° anniversario dei Trattati di Roma e al 30° del Programma Erasmus, con oltre 100 eventi in 20 punti diversi della città, 18 fra associazioni ed enti coinvolti e soprattutto tantissimi studenti da 28 Paesi.

Domani, in occasione della vera e propria “Festa dell’Europa”, piazza Santissima Annunziata si accenderà con incontri, workshop e spettacoli. Il Salone de’ Cinquecento di Palazzo Vecchio intanto ospiterà, dalle ore 9, la conferenza “Erasmus+ e il futuro dell’Europa” con la ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli e il sottosegretario agli Affari europei, Sandro Gozi. Verrà presentata anche la Carta della Generazione Erasmus, seguita da una tavola rotonda con alcuni ex ragazzi Erasmus di successo, come il velista olimpico Vittorio Bissaro e i giornalisti Giulia Innocenzi e Pierluigi Pardo. In serata, a partire dalle ore 20.30, il Ponte Vecchio si tingerà di blu in parallelo con molte altre iniziative simili in tutta Europa, mentre in piazza Santissima Annunziata ci sarà il concerto gratuito di Sergio Sylvestre, affiancato dalla band fiorentina Street Clerks (ore 21.30) e dal dj set degli Elements of Life.

Decine gli appuntamenti della Notte Blu, la kermesse curata da Europe Direct Firenze che animerà Le Murate fino a domani, con vari momenti di riflessione su padre Ernesto Balducci. Domani sera quindi (ore 21) ecco qui il concerto dell’Orchestra giovanile dell’Accademia musicale di Firenze, diretta da Janet Zadow, e l’esibizione dei Whisky Trail. Per un momento di riflessione sul fenomeno Erasmus, si svolgerà il convegno su “Generazione Erasmus, mobilità e ricerca: Unione Europea e Stati Uniti a confronto” promosso dall’Università sempre domani, martedì 9, al Polo di Scienze sociali (ore 14.30). Prenderanno la parola Beatrice Covassi, capo della rappresentanza della Commissione europea in Italia, il prorettore alle relazioni internazionali Giorgia Giovannetti, la docente di Diritto dell’Unione europea Adelina Adinolfi e il direttore fiorentino della Syracuse University Sasha Perugini. Da non perdere la performance di live painting prevista mercoledì 10 (ore 15- 21), nella sede di Zap, in piazza Santa Maria Maggiore 1. E ancora la mostra “Ever Closer Union. Un’Europa sempre più unita” in corso alla biblioteca di Scienze Sociali (via delle Pandette 2, fino al 12 maggio). Venerdì 12 infine, a concludere la prima tranche di eventi, la lectio magistralis “Dai trattati di Roma alla Brexit: quale futuro per l’Unione Europea” del presidente dell’Istituto Universitario Europeo, Renaud Dehousse (ore 10, Polo Scienze sociali). Il “Festival d’Europa” proseguirà poi nelle prossime settimane con il Programma Off.

Fra gli eventi organizzati oggi, la maxi torta di compleanno del programma Erasmus preparata dagli studenti dell’Istituto alberghiero Saffi di Firenze. Una crostata di frutta di 1,40 metri di diametro, completata nel pomeriggio in piazza Santissima Annunziata dai ragazzi della terza classe di pasticceria, durante lo show cooking “Buon compleanno Erasmus!”. Al servizio ha pensato invece la classe 5^ B dello stesso Istituto, sporzionando il dolce per circa 200 persone. A coordinare le operazioni i professori Marco Paoletti e Andrea Burzi. Lo show cooking è stato preceduto dalla performance del Dante’s Winds, banda del liceo musicale Dante di Firenze, che si è esibita sul palco.

Il “Festival d’Europa” è promosso da Comune di Firenze, Regione, Università di Firenze, Istituto Universitario Europeo, Città Metropolitana, Agenzia Erasmus+ Indire e Fondazione Sistema Toscana, con tante collaborazioni, fra le quali: Commissione europea, Parlamento europeo, presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento Politiche europee, Jean Monet Centro di eccellenza, Europe Direct Firenze, Fabbrica Europa, James Madison University, Zap, Lajetée e Lungarno. Info: www.festivaldeuropa.eu.

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro