Faentina e Val di Sieve, soldi in arrivo per le linee ferroviarie

Incrementata la sicurezza con l'eliminazione di sette passaggi a livello

Treni (foto repertorio)

Treni (foto repertorio)

Firenze, 27 giugno 2017 - In arrivo quasi 47 milioni di euro per il miglioramento delle linee ferroviarie Faentina e Val di Sieve. Sarà anche incrementata la sicurezza con l'eliminazione di sette passaggi a livello.

 Ai 31 milioni di euro previsti per le opere di compensazione della Tav in Mugello, si aggiungono infatti circa 16 milioni da parte di Rfi per un totale di quasi 47 milioni. La cifra, oltre a prevedere interventi tecnologici e infrastrutturali, permetterà di eliminare 7 passaggi a livello (per altri è in corso uno studio) a tutto beneficio del trasporto ferroviario, ma anche di quello viario.

In sintesi, l'eliminazione delle interferenze fra il traffico su ferro e quello su gomma garantirà a entrambi maggiore regolarità e più sicurezza. Saranno anche migliorate le stazioni, con interventi per una maggiore accessibilità e con la riqualificazione degli spazi aperti al pubblico. Entro questa estate partirà la progettazione dei lavori, il cui avvio è previsto nell'estate del 2018. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro