Al posto della Feltrinelli International spunta la gelateria

Sull'immobile di proprietà della Regione c'era un bando aperto per la concessione in uso scaduto il 24 maggio

Libreria

Libreria

Firenze, 26 maggio 2017 - Sarà una gelateria in franchising probabilmente a occupare gli spazi della libreria Feltrinelli Libreria Feltrinelli International lasciati vuoti oramai da un po' di tempo nella centralissima via Cavour. Le ultime verifiche di rito saranno concluse all'inizio della prossima settimana, poi la firma del decreto. Questa al momento e' pero' la miglior offerta arrivata: 8.500 euro al mese per sei anni.

Sull'immobile di proprieta' della Regione - 380 metri quadri di spazi commerciali e altri 120 di magazzini e locali di servizio: un fondo, primo piano e soppalco all'interno di un palazzo storico - c'era un bando aperto per la concessione in uso scaduto il 24 maggio. Due sono state le offerte presentate, con due diverse destinazioni: un bar e una gelateria (ma una gelateria sui generis di una catena belga, con altalene e spazi ricreativi all'interno).

E alla fine l'offerta piu' alta, 102 mila euro l'anno (diciannove in piu' rispetto alla base d'asta), e' stata di quest'ultima. Non e' la sola procedura in corso. Un secondo avviso, per l'affitto di un fondo piu' piccolo nei pressi della stazione di Santa Maria Novella, si chiudera' nei prossimi giorni. E' stata inoltre aggiudicata ieri anche la casa cantoniera di Rosignano Marittimo, tra gli undici immobili messi in vendita (per gli altri non ci sono state offerte) con le aste del 25 maggio. Dalle locazioni e concessioni, che riguardano 118 fabbricati e 33 terreni, la Regione gia' nel 2015 incassava 2 milioni e 916 mila euro l'anno: quasi il doppio di quanto speso per l'affitto di altri immobili in uso e dunque con una gestione ampiamente in attivo.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro