'Pizzicato' falso cieco: guidava anche il trattore: condannato a 5 anni

Per un decennio ha continuato a percepire due assegni, uno per la cecità, l'altro come invalido civile per il diabete e l'obesità

Militari della guardia di finanza  (foto di repertorio)

Militari della guardia di finanza (foto di repertorio)

Firenze, 27 marzo 2017 - Cieco per l'Inps, ma vedente per ospedali e ambulatori Asl dove andava per i controlli medici, così per un decennio ha continuato a percepire due assegni, uno per la cecità, l'altro come invalido civile anche per il diabete e l'obesità. Ora il tribunale di Firenze ha condannato un 70enne a 5 anni per reati di falso e truffa.

Nelle indagini della tenenza della guardia di finanza di Borgo San Lorenzo coordinate dal pm Paolo Barlucchi venne pure filmato mentre guidava con perizia un trattore a Vicchio, reato poi depenalizzato, e coglieva ciliegie. Il condannato 'giocavà su una reale 'retinopatia proliferantè, patologia causatagli dal diabete che però fu curata con successo, col laser, in modo risolutivo già dal 2001, dopo di che riacquistò capacità visiva.

Tuttavia alle commissioni mediche dell'Inps sosteneva di non essere in grado di vedere e veniva classificato come cieco. Condannato a sei mesi un parente, che talvolta lo accompagnava, per falsa attestazione.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro