All'asta le lettere d'amore di Enzo Ferrari a Fiamma Breschi. Ispirò lei il "giallo fly"

Il Drake le chiese invano di sposarlo, ma lei rimase fedele al suo sfortunato compagno, il pilota Musso, morto in pista a Reims

Enzo Ferrari (archivio)

Enzo Ferrari (archivio)

Firenze, 29 maggio 2017 - Va all'estero, comprato da un collezionista straniero a un'asta oggi a Firenze, l'intero epistolario d'amore - 142 lettere scritte dal 1958 al 1970 - che Enzo Ferrari inviò a Fiamma Breschi, la compagna del pilota Luigi Musso, morto sul circuito di Reims. A lei il Drake chiese, invano, di sposarlo.

Fiamma Breschi, morta a Firenze nel 2015, non si sposò mai, rimase fedele per sempre a Musso, tuttavia rimase vicina al mondo delle corse e fu "musa" ispiratrice di Ferrari nonché sempre partecipe delle vicende del Cavallino Rampante. Oggi i suoi cimeli sono andati all'incanto da Maison Bibelot.

Le lettere, top lot dell'asta, sono state acquistate da un appassionato di oggetti legati al mondo delle auto da corsa. Venduto anche un anello in oro appartenuto a Musso e conservato per tutta la vita da Fiamma Breschi nonché la medaglia che celebra la vittoria alla Targa Florio del 1950.

Notevole per gli appassionati, il documento Ferrari che attesta come la signora Breschi sia stata ispiratrice alla fine degli anni '60 dell'innovazione del colore giallo fly sulle vetture del Cavallino, che notoriamente hanno caratteristica di avere un particolare colore rosso "corsa". All'asta anche i gioielli di Fiamma Breschi, tra cui un solitario regalatole proprio da Enzo Ferrari aggiudicato per 19mila euro.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro