Firenze, il premier inglese Theresa May in città: piano sicurezza, ecco i tiratori scelti

Il primo ministro pronuncerà un discorso chiave sulla Brexit: appuntamento alle 15 di giovedì 21 settembre

Theresa May

Theresa May

Firenze, 21 settembre 2017 - L'inizio del discorso del premier inglese Theresa May è per le 15 di venerdì 22 settembre alla ex Scuola marescialli dei carabinieri, vicino alla stazione di Santa Maria Novella. E' qui che il primo ministro inglese pronuncerà un discorso significativo sul processo della Brexit, l'uscita della Gran Bretagna dall'Europa come sancito dal referendum che ha portato alle urne i sudditi di Sua Maestrà.

Un momento politico chiave per il Regno Unito che vedrà Firenze come "teatro". La May ha scelto il capoluogo toscano come luogo "terzo" nel confronto tra i favorevoli e i contrari alla Brexit. Argomento delicatissimo, che coinvolge l'unione europea. Firenze, storicamente legata a livello culturale e istituzionale alla Gran Bretagna, accoglie la premier tra imponenti misure di sicurezza. 

Theresa May parlerà davanti a una platea selezionata. Tra gli invitati, molti esponenti del mondo imprenditoriale italiano. L'innalzamento delle misure di sicurezza riguarderà in particolare il centro storico cittadino. Sorvegliata speciale la zona nei pressi dell'ex scuola marescialli e della stazione di Santa Maria Novella, che sarà presidiata da agenti in divisa e in borghese, oltre che da tiratori scelti sui tetti.

Già dai giorni scorsi sono stati effettuati vari sopralluoghi e bonifiche nella zona e nell'edificio che ospiterà l'evento, anche con l'impiego di cani molecolari. Il servizio di scorta alla premier Theresa May è stato affidato a personale dei carabinieri. Già dalla mattina nella vicina piazza Santa Maria Novella si riuniranno i britannici 'pro remain' residenti in Italia, che resteranno per tutta la giornata per protestare contro l'uscita dalla Ue.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro