Delitto Meredith, Guede dopo il no alla revisione: "Pazienza, anche se sono innocente"

L'ivoriano commenta la decisione della Corte d'appello di Firenze ringraziando i suoi avvocati: "Sono tranquillo, ora devo proseguire i miei studi"

L'avvocato Tommaso Pietrocarlo, difensore di Rudy Guede (New Press Photo)

L'avvocato Tommaso Pietrocarlo, difensore di Rudy Guede (New Press Photo)

Firenze, 10 gennaio 2017 - Deluso, ma sereno Rudy Guede dopo la decisione della Corte di appello di Firenze che ha dichiarato inammissibile la richiesta di revisione del processo per l'omicidio di Meredith Kercher, la studentessa inglese uccisa a Perugia la sera del 1° novembre 2007. Per questo delitto, Guede sta scontando 16 anni di carcere.

 «Non vi preoccupate, sono tranquillo. Sono contento del percorso che sto facendo, io ora devo proseguire i miei studi. Pazienza se non viene riaperto il processo, anche se so di essere innocente» ha detto Guede, ringraziando i suoi difensori che hanno parlato con lui dopo la decisione della Corte di appello di Firenze.

 «Rudy Guede è molto sereno - spiega l'avvocato difensore Tommaso Pietrocarlo - Non pensa più a questa vicenda, è consapevole della disgrazia che gli è capitata e l'ha accettata. Ha costruito una vita completamente diversa, ha superato tutti questi fatti, pur non disconoscendo la sofferenza di Meredith Kercher».

«Ma - ha ribadito il legale - si è costruito un percorso diverso. Si è fatto, come si diceva una volta, una cultura. Ha studiato, ha raggiunto una laurea triennale in storia. Ora vuole studiare ancora e conseguire una laurea magistrale. Sta guardando oltre».  Di recente Guede ha ottenuto un permesso di tre giorni dal carcere di Viterbo, il secondo da quando è in carcere, ma non ne ha potuto usufruire e l'utilizzo è stato rinviato anche in ragione delle udienze, e dell'esito, alla corte di appello di Firenze. Tra le cose di cui si è informato con i difensori c'è stata anche questa: quando potrà, a questo punto, andare in permesso-premio.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro