Giovani: l'importanza dell'informazione per le scelte scolastiche e professionali

Alla serata organizzata dal Rotary Club Firenze Brunelleschi ha partecipato come relatore il presidente di Confindustria Firenze Luigi Salvadori

Serata del Rotary club con il presidente di Confindustria Firenze Luigi Salvadori

Serata del Rotary club con il presidente di Confindustria Firenze Luigi Salvadori

Firenze, 28 settembre 2017 - La giusta informazione è importante per orientare le scelte scolastiche e professionali dei ragazzi. Su questo tema si è svolta nei giorni scorsi una serata organizzata dal Rotary Club Firenze Brunelleschi alla quale ha partecipato come relatore  il presidente di Confindustria Firenze Luigi Salvadori.  

Il tema della serata - "L’importanza di una adeguata informazione per aiutare le scelte scolastiche e professionali dei nostri giovani" è collegato al Service principale del Club il cui contenuto è la costruzione di un sito web nominato “futuroconsapevole.it” dove inserire, in ordine tematico, le informazioni (analisi economiche e del mercato del lavoro, proposte di job training, opportunità di finanziamento, corsi di formazione e specializzazione etc. ) utili per rendere più consapevoli le scelte dei giovani riguardanti i loro percorsi scolastici e le future professioni.

Il lavoro di realizzazione della forma e dei contenuti del sito verrà svolto da due classi liceali (Liceo Classico Michelangelo e Liceo Scientifico Leonardo da Vinci) indirizzate e coordinate da un Gruppo di Lavoro misto, composto da rappresentanti del Rotary Club Brunelleschi, di Confindustria main partner del Service Rotariano) e delle Istituzioni, e seguite nelle svolgimento della loro attività da Tutor scolastici e Tutor rotariani.

Il presidente di Confindustria ha sottolineato il forte impegno della sua associazione nel favorire l’incontro tra scuola e lavoro e la volontà di perseguire nel disegno di realizzare sinergie con le organizzazioni pubbliche e private operanti sul territorio al fine di colmare il gap qualitativo tra domanda ed offerta sul mercato del lavoro.

Il sostegno al Service Rotariano Futuro Consapevole è la dimostrazione della volontà da parte di Confindustria Firenze di attuare questa politica con convinzione e coerenza. Dopo un question time caratterizzato da molte domande dei partecipanti all’evento puntualmente soddisfatte dal Luigi Salvadori, al termine della serata il Presidente del Rotary Club Firenze Brunelleschi ha consegnato una targa al Presidente di Confindustria in segno di gratitudine per la sua presenza.

Alla serata hanno partecipato anche Cecilia Del Re, assessora allo Sviluppo economico del  Comune, e il direttore generale di Confindustria Firenze Luigi Bandinelli.  

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro