"Ti regalo un gioco", dalla Toscana un aiuto ai bambini malati di cancro

L'iniziativa promossa da Cure2Children

Pieraccioni testimonial della fondazione Cure2Children

Pieraccioni testimonial della fondazione Cure2Children

Sesto Fiorentino, 27 aprile 2017 - Cancro e bambino sono due parole che non dovrebbero mai incontrarsi ma, purtroppo, anche i bambini si ammalano di di tumori. Cure2Children è una fondazione che da oltre 10 anni, si occupa, grazie al supporto di un comitato scientifico di rilievo internazionale, dei piccoli pazienti affetti da patologie onco-ematologiche in paesi poveri e in via di sviluppo, in realtà come India, Kosovo, Georgia, Pakistan, Argentina, Vietnam, Sri Lanka, Marocco e Myanmar.

Intervista a Roberto Valerio (video)

image

L’associazione nei giorni scorsi, nell'ambito del progetto "Ti regalo un sorriso", ha donato ai bambini della scuola elementare De Amicis di Sesto Fiorentino, Un, Due, Tre... Ho preso Te!”, una fiaba multimediale realizzata dalla Federazione Italiana Pallavolo per Cure2Children e ideata da Daniele Gatti. Un modo per strappare ai bambini “più fortunati” un sorriso e, di riflesso, far nascere un immenso sorriso nei bambini meno fortunati, che stanno vivendo esperienze durissime a causa di malattie oncologiche.

Un momento piacevole e apprezzato dai bambini che hanno seguito con interesse il video di Leonardo Pieraccioni, testimonial di Cure2Children. Alla fine della proiezione i piccoli sono stati inviati a fare domande.

Marco Salimbeni e Roberto Valerio di Cure2Children, hanno tenuto viva l'attenzione nei bimbi. Presente anche un volontario di Cure2children, Massimo Cremasco, imprenditore di Signa, che si dedica ad aiutare l’associazione.  

“L’iniziativa è lodevole – ha detto il presidente della commissione regionale Sanità Stefano Scaramelli – perché mette la salute del bambino al centro del nostro agire. Come Regione abbiamo in programma iniziative importanti per la tutela e l’assistenza dei piccoli, sul tema delle vaccinazioni, del pronto soccorso. Già dalla prossima legge sanitaria vogliamo capovolgere l’impianto normativo, i bambini dovranno avere il massimo delle attenzioni e delle risorse. “In Toscana – ha concluso Scaramelli – abbiamo livelli di eccellenza sanitaria e dobbiamo esportarli, portarli in dono”.

Il vicepresidente della commissione Sanità - Stefano Mugnai - ha sottolineato le “meritorie” iniziative di Cure2Children: “Una Fondazione importante – ha detto – che, mettendo impegno, intelligenze, tempo e disponibilità dà risposte a tanti bambini in ogni angolo del mondo. Noi, l’abbiamo incontrata qualche anno fa e da allora va avanti una virtuosa tradizione di iniziative in comune, da parte del Consiglio è il riconoscimento di un’azione importante e incisiva, ci sono persone che salvano bambini”.

“Ti regalo un gioco”, nasce dall’idea di far conoscere in un territorio più vasto possibile la Fondazione che per scelta agisce e si fa conoscere attraverso il suo operato concreto ed i suoi testimonial, tra cui Leonardo Pieraccioni, Giorgio Panariello, Carlo Conti e Tiziano Ferro e tanti altri. La Fondazione, inoltre, investe il denaro raccolto affinché le cure vengano prestate direttamente dai professionisti locali nel paese d’origine dei bambini, grazie al supporto di medici ed infermieri di “Cure2Children”. Per approfondire le mission della Fondazione www.cure2children.it

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro