"Il cuore si scioglie", alla Coop torna la raccolta fondi per i progetti di solidarietà

Da Norcia a Monsummano Terme, dalla Calabria al Burkina Faso, ecco i progetti in ponte

Tanti progetti di solidarietà con "Il cuore si scioglie"

Tanti progetti di solidarietà con "Il cuore si scioglie"

Firenze, 9 dicembre 2016 - Torna l’appuntamento con la campagna di raccolta fondi per Il Cuore si scioglie: nella settimana dal 12 al 18 dicembre le sezioni soci Coop saranno presenti ai punti di raccolta allestiti nei supermercati di Unicoop Firenze, dove sarà possibile donare e avere informazioni sui progetti e le adozioni a distanza della Fondazione Il Cuore si scioglie. Tante, nuove e non, le attività di questa campagna che, lanciata con il claim “Il Cuore ti accoglie”, si focalizza sulle emergenze del momento e sul territorio locale, senza perdere di vista storie, realtà e volti più lontani ai quali far arrivare un’opportunità solidale.

Fra le priorità del momento, la campagna dedica un’attenzione particolare all’emergenza terremoto che ha colpito il Centro Italia e per la quale si potrà donare presso i punti di raccolta delle sezioni soci Coop. La Fondazione Il Cuore si scioglie si è infatti unita all’impegno di Unicoop Firenze e Coop Centro Italia per sostenere il progetto di costruzione di una nuova scuola elementare a Norcia, che la Fondazione Francesca Rava NPH Italia onlus donerà al Comune di Norcia.

La rinnovata attenzione della Fondazione alle esigenze delle comunità locali si concretizza anche attraverso una nuova iniziativa: il lancio di una campagna di crowdfunding solidale in collaborazione con Eppela, la nota piattaforma italiana di finanziamento collettivo di progetti di vario tipo. L’obiettivo è quello di valorizzare le esperienze positive che ci sono sul territorio e di essere al fianco delle associazioni che lavorano anche nelle piccole comunità. Le tematiche su cui la Fondazione ha deciso di intervenire sono violenza di genere, marginalità, emergenza abitativa, povertà. I progetti dovranno essere inviati alla Fondazione, che li valuterà e ne selezionerà 20, idonei ad essere messi online sulla piattaforma Eppela. Il primo progetto pilota intitolato “Acquafacile” è già in partenza e sosterrà l’acquisto di un’attrezzatura BluePool per favorire l’ingresso in acqua dei disabili alla piscina di Monsummano Terme.

Continuano poi anche le iniziative portate avanti insieme alle Caritas della Toscana, con la raccolta alimentare e il sostegno ad altri importanti interventi di contrasto alla povertà e di inclusione sociale. Sempre in Italia e più precisamente in Calabria, la Fondazione è al fianco della cooperativa “Valle del Marro – Libera Terra” in un progetto di integrazione, lavoro e formazione di alcuni migranti che risiedono nella piana di Gioia Tauro, nell’ottica di ampliare l’impegno in un territorio in cui il contrasto alla ‘ndrangheta passa attraverso il contrasto al caporalato.

Sul fronte estero continua anche il supporto della Fondazione a Medici senza Frontiere, iniziato ad aprile dello scorso anno con una donazione di 50mila euro. La cifra sarà raddoppiata, con fondi destinati alla ricerca e al primo soccorso in mare dei migranti che cercano di attraversare il Mediterraneo, nelle cui acque, dall’inizio dell’anno, sono già morte più di 4200 persone.

Continua anche l’impegno della Fondazione in Africa, dopo l’inaugurazione, il 25 ottobre scorso a Koupela, del terzo panificio costruito in Burkina Faso insieme al Movimento Shalom e a Unicoop Firenze, in un progetto che ha visto il coinvolgimento anche della Comunità di San Patrignano. A fianco del forno-pizzeria è stata realizzata una scuola materna: l’obiettivo per quest’anno è garantire l’arredamento e i materiali necessari al suo funzionamento.

Sempre in Africa, non si ferma nemmeno l’impegno in Camerun, in collaborazione con il Movimento dei Focolari, dove sono già stati realizzati un edificio scolastico e un dispensario medico: il contributo di quest’anno servirà a finanziare la costruzione di un auditorium con materiali ecosostenibili aperto agli studenti della scuola e alla popolazione.

L’impegno della Fondazione è confermato anche sul fronte delle adozioni a distanza, ormai 16 anni fa, diedero il via alla prima campagna dedicata a “Il Cuore si scioglie”. Infine quest'anno la raccolta fondi si arricchisce della collaborazione con l’azienda Postini Fiorentini che sostiene la campagna di raccolta con un’iniziativa utile e originale. Nei punti vendita di Ponte a Greve, Novoli e via Cimabue sarà infatti possibile inviare gli auguri di buone feste attraverso le cartoline dei Postini Fiorentini che le recapiteranno a destinazione durante il periodo natalizio nei comuni di Firenze, Scandicci e Sesto Fiorentino.

Per consultare tutti i progetti di solidarietà http://www.ilcuoresiscioglie.it/progetti-di- solidarieta

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro