Allestimenti, mostre e spettacoli: la cultura diventa regina dell’Arcobaleno d'Estate

Musei e non solo: tanti eventi per l’iniziativa de La Nazione

Un momento dell'Arcobaleno d'Estate 2014 a Siena

Un momento dell'Arcobaleno d'Estate 2014 a Siena

Firenze, 12 giugno 2015 - Cultura regina dell’Arcobaleno. Tra il 19, 20 e 21 giugno, durante la manifestazione «Toscana Arcobaleno d’estate», tra mostre e musei non c’è che da sbizzarrirsi. Il week end Arcobaleno abbraccia il progetto «Piccoli Grandi Musei», voluto dalla Regione in collaborazione con l’Ente Cassa di Risparmio, grazie al quale fino a dicembre 2015 molti musei proporranno eventi speciali per meglio raccontare la storia del Novecento. E una App in 4 lingue diverse mapperà i percorsi. Alcune aperture: alla Fondazione Ragghianti di Lucca si terrà dal 13 giugno al 1 novembre «Creativa produzione.

La Toscana e l’identità del design italiano 1950–1990». Un percorso che affronta i settori della produzione, dall’arredamento agli oggetti d’uso, dai veicoli al design grafico. Al Magma di Follonica, dal 5 luglio al 5 settembre, un’incursione nell’arte contemporanea con due interventi di video arte dedicati al tema delle migrazioni: «Dove va tutta ‘sta gente» di Studio Azzurro e «The Orwell Project» dell’artista bengalese Hasan Elahi. Il nuovo allestimento museale della Gamc di Viareggio propone una selezione di opere dalla collezione Pieraccini. A Villa Bardini di Firenze dal 3 ottobre 2015 al 10 gennaio 2016 si tiene la mostra «Toscana ‘900. Da Rosai a Burri. Percorsi inediti tra le collezioni fiorentine».

Nel cuore di Firenze, via Maggio 51r, la galleria Eduardo Secci Contemporary partecipa al week end Arcobaleno con la mostra collettiva dal titolo «Mind the Gap» a cura di Gino Pisapia aperta fino all’8 agosto e a Pietrasanta, nell’altra sede della galleria in via Barsanti 1, «Diramante» la seconda personale di Maurizio Donzelli fino al 7 agosto. Alla galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Raffaele De Grada di San Gimignano fino al 30 agosto si tiene «‘900. Una donazione». Nel Museo Soffici di Poggio a Caiano fino al 19 luglio ci sarà la mostra «Soffici e Sironi. Silenzio e Inquietudine», una sintesi dell’attività dei due pittori nel XX secolo. A Palazzo Sozzifanti di Pistoia, fino al 26 luglio, «Burri e Pistoia. La Collezione Gori e le fotografie di Amendola». Il programma completo sul sito www.arcobalenodestate.it.

Elena Marmugi

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro