Recensioni negative sui social, scattano controlli e multe in alberghi e ostelli

Le lamentele di ospiti insoddisfatti attivano controlli da parte della polizia

Le recensioni sui social

Le recensioni sui social

Firenze, 13 aprile 2017 - Recensioni negative dei clienti hanno fatto scattare i controlli della polizia in alberghi, affittacamere e ostelli di Firenze. Sono 25 le strutture controllate dalla polizia amministrativa tra gennaio e marzo scorsi, individuate in base alle lamentele che gli ospiti insoddisfatti hanno lasciato sui social network o su siti specializzati come Tripadvisor o Airbnb.

In undici casi sono state riscontrate irregolarità, che hanno portato a multe. "Abbiamo deciso di tenerci al passo coi tempi - spiega il dirigente dell'amministrativa di Firenze Eugenio Ferraro - per questo l'attività è partita dalle recensioni sui social media e sui siti di settore, che sono state confrontate con la presentazione ufficiale data dalla struttura. Quindi siamo andati a vedere se quest'ultima corrispondeva alla realtà".

"Ai gestori diciamo di trattare bene i clienti - prosegue Ferraro - perché le recensioni vengono valutate e i controlli ci sono".

Secondo quanto precisato le irregolarità sono state riscontrate negli affittacamere e negli ostelli, in particolare del centro storico, e in nessuno negli alberghi sottoposti a verifica.

Tra le sanzioni, per circa 10 mila euro, quelle principalmente contestate riguardano l'aumento della capacità ricettiva e la trasformazione abusiva degli affittacamere - che possono ospitare un massimo di 12 persone - in ostelli. Come nel caso di un affittacamere non professionale: la struttura, autorizzata ad affittare 4 stanze per un totale di 7 posti letto, disponeva invece di 6 camere con 25 posti letto. Alcune strutture sono state multate per la mancata comunicazione dei dati dagli ospiti alla questura.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro