Comitato dei Cento: premi "In onore dell'Italia che ci onora" / FOTO

In una serata all'Accademia dei Georgofili sono stati consegnati riconoscimenti a: Bonifiche Ferraresi SpA, Istituto Italiano di Tecnologia, Kentstrapper Srl

Comitato dei Cento, la premiazione

Comitato dei Cento, la premiazione

Firenze, 14 ottobre 2017 -  Il Comitato dei Cento, nato nel 1996 dalla fondatrice Serena Zavataro Triglia e dal Consiglio Direttivo del Premio Firenze Donna allo scopo di promuovere iniziative volte a meglio far conoscere e onorare settori della vita italiana particolarmente efficienti e meritevoli, anche quest'anno ha premiato alcune realtà di alto livello: Bonifiche Ferraresi SpA, Istituto Italiano di Tecnologia, Kentstrapper Srl.  

La premiazione si è tenuta  mercoledì 11 ottobre alle 18.30 all’Accademia dei Georgofili, che gentilmente ha ospitato tale evento.  "Noi pensiamo che la parte luminosa del nostro Paese debba essere sempre più visibile e ascoltata, divenendo, soprattutto per i giovani, costante modello di onestà, impegno, professionalità, responsabilità, competenza, coraggio, cultura, intelligenza, unicità, efficienza, studio, creatività, merito e stimolo a ben operare". 

Queste parole - riportate nel piatto d’argento conferito da sempre ai  premiati e offerto da Cassetti Gioielli - sono il credo di Maria Oliva Scaramuzzi, Presidente del Comitato dei Cento, che ha sottolinato:  "Quando abbiamo esaminato le candidature sono emerse realtà ed idee molto valide ed interessanti, la scelta è stata difficile e così i premiati di oggi sono degli esempi che con il loro impegno hanno dato vita a sistemi, modi di lavorare e idee innovative che hanno cambiato e cambieranno usi e costumi, accrescendo posti di lavoro, orizzonti ed eccellenze nel mondo. In un mondo che corre sempre di più alla velocità della luce non potevamo non dare spazio ad iCub il robot umanoide “bambino”, creatura dell’Istituto Italiano di Tecnologia che potrà con il tempo diventare un supporto eccezionale nella vita quotidiana di tutti noi. Altro riconoscimento a Kentstrapper, un gruppo di famiglia che ha dedicato il proprio studio alla progettazione di stampanti 3D capaci di tradurre disegni ed idee in oggetti con nuove dimensioni. Il prezioso richiamo alla Madre Terra ci ha portato a premiare, con assoluto merito, Bonifiche Ferraresi, primo proprietario terriero italiano con agricoltura di assoluta avanguardia destinato a diventare leader nel mondo dei prodotti agroalimentari di assoluta eccellenza".

Nelle precedenti edizioni hanno ricevuto i Riconoscimenti: nel 1997 l’Istituto Scientifico Ospedale San Raffaele di Milano, il F.A.I. Fondo per l’Ambiente Italiano, la Comunità di San Patrignano; nel 1998 la Collezione Giuliano Gori, l’EL.EN. , la Scuola di Musica di Fiesole; nel 1999 il Setificio Fiorentino, l’Accademia dei Georgofili, la Perini Navi S.p.A.; nel 2000 Pitti Immagine, l’Accademia della Crusca, Vivai Mati – Pistoia; nel 2001 Marchesi Antinori S.r.l. , l’Opificio delle Pietre Dure, l’ Officina Farmaceutica di Santa Maria Novella; nel 2002 la Polistampa S.n.c., il Gruppo Lineapiù, l’Istituto Geografico Militare; nel 2003 C. Map S.r.l., Amadei S.r.l., Annamaria Alois; nel 2004 Technogym, Leofrance S.r.l., Accademia Musicale Chigiana, 2005 la Fratelli Alinari S.p.A., l’Armando Testa S.p.A. e la Marinelli Pontificia Fonderia di Campane, nel 2006 lo I.E.O. Istituto Europeo di Oncologia, l’azienda E. Marinella di Napoli e la Ernesto Colnago Spa, nel 2007 Giorgio Armani Spa, Ferrari Automobili Spa e Casa Editrice Leo Olschki, nel 2008 la Protezione Civile, il Museo Poldi Pezzoli, la Angelo Orsoni di Venezia, nel 2009 il Museo Nazionale del Cinema di Torino, la Nova Rico Spa, Lorenzo Villoresi Profumi, nel 2010 Calzedonia, Manetti e Battiloro, il Rossini Opera Festival di Pesaro, nel 2012 Marchesi dè Frescobaldi, Paolo Vettori & Sons e Penko Bottega Orafa, nell'edizione 2013 dedicata alle giovani realtà sono stati premiati JobRapido, Spinvector, Dorbit ed il giovane scrittore Filippo Torrini, nel 2014 Eataly, Le Zolle, Podere Rio II ed il Professor Stefano Mancuso, Nora Kravis con il Suo Chianti Cashmire, Greenrail, Opera Voice e Carthusia Edizioni.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro