Firenze, chiude il ristorante "I' Toscano": se ne va un altro pezzo di storia

Un'attività trentennale, una delle tante che deve chiudere i battenti

L'esterno del ristorante (New Press Photo)

L'esterno del ristorante (New Press Photo)

Firenze, 27 aprile 2017 - In quelle sale avevano pranzato e cenato fiorentini di diverse generazioni. Ma anche vip, attori, calciatori e politici locali e nazionali. Adesso "I' Toscano", storico locale di via Guelfa, chiude i battenti. I proprietari non riescono a portare avanti l'azienda. Come è accaduto a tante botteghe storiche di Firenze. L'attivita del ristorante, che si trova proprio davanti al monastero di Sant'Orsola, andava avanti da 28 anni.

Ha sempre proposto i piatti della grande tradizione culinaria fiorentina e toscana: la trippa, la frittura, il peposo imprunetino. Per via Guelfa una grave perdita: sono ormai pochi i negozi e le attività italiane. Per la maggioranza sono straniere. Un locale a conduzione familiare. I Valentini, dal babbo Sandro al figlio Fabio, hanno messo, in tutti questi anni, sempre una grande passione nella loro attività. 

"Chiudiamo la nostra creazione - scrive su Facebook la figlia di Sandro, Camilla -. Il nostro locale che con tanto amore avevamo costruito. Col cuore a pezzi e un dolore immenso abbiamo preso questa decisione. In questi lunghi anni son successe molte tante cose. Ho conosciuto persone vissuto esperienze uniche e irripetibili. Si sono consolidate amicizie tante ne sono nate e altre si son perse. Ringraziare tutti mi è difficile dai vari collaboratori , ai nostri affezionati clienti. Un vuoto enorme ed un dolore immenso adesso ho dentro ma son sicura che tutto alla fine andrà bene. Abbiamo provato fino in fondo , non abbiamo mai mollato nemmeno nei momenti più difficili ma purtroppo adesso non possiamo più continuare. È stata un esperienza incredibile indelebile e irripetibile. Abbiamo iniziato in un millennio e concludiamo in un altro. Nemmeno c'erano i cellulari all'epoca".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro