Luoghi del cuore Fai: il castello di Sammezzano è il più amato d'Italia

La dimora e il parco di Reggello sono i più votati nel censimento del Fai 'I luoghi del cuore'

Castello di Sammezzano, Firenze

Castello di Sammezzano, Firenze

Reggello, 24 febbraio 2017 - Il Castello di Sammezzano e il suo parco sono i vincitori dell'ottava edizione del censimento «I Luoghi del cuore», l'iniziativa promossa dal Fai, il Fondo per l'Ambiente Italiano, e sostenuta dalla Banca Intesa Sanpaolo per la valorizzazione e il recupero del patrimonio storico e culturale italiano.

La dimora in stile «orientalista» e il suo parco di 190 ettari, situati nel territorio del Comune di Reggello, in provincia di Firenze, si piazzano al primo posto della classifica del Fai con 50mila 141 preferenze. Al secondo posto, con 47.319 preferenze, arriva il Complesso monumentale di Santa Croce a Bosco Marengo (Alessandria), seguito dalle Grotte del Caglieron a Fregogna (Treviso) con 36.789 voti. Fuori dal podio l'Area archeologica di Capo Colonna a Crotone (31.223 voti) e la Ditta Guenzati, «il negozio più antico di Milano» (31.069 voti), che nel 2018 compirà 250 anni.

I risultati sono stati presentati dal vice presidente del Fai, Marco Magnifico. Al censimento, che si è svolto dal 17 maggio al 30 novembre dello scorso anno, hanno votato oltre un milione e mezzo di italiani (1.573.032 per l'esattezza), «il più grande movimento di popolo» per una iniziativa culturale, ha sottolineato Magnifico. Oltre 33mila sono stati i luoghi oggetto di segnalazione da parte di singoli cittadini o degli 319 comitati spontanei.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro