Cappella Brancacci, cade un calcinaccio dal soffitto, scatta la chiusura / VIDEO / FOTO

E' accaduto nella giornata di mercoledì 31 gennaio. Venerdì la riapertura parziale, poi stop per i lavori

Il materiale caduto dal tetto (Marco Mori / New Press Photo)

Il materiale caduto dal tetto (Marco Mori / New Press Photo)

Firenze, 1 febbraio 2018 - Il complesso museale della Cappella Brancacci, all'interno della chiesa di Santa Maria del Carmine, è stato chiuso per la caduta di un calcinaccio dal soffitto di una delle cappelle adiacenti a quella che custodisce gli affreschi del Masaccio. Il calcinaccio, della grandezza di un pugno, è caduto da un'altezza di tre metri. Non ci sono stati feriti. Tutto è accaduto nella giornata di mercoledì 31 gennaio

Il museo della Cappella Brancacci riapre venerdì. Dopo le verifiche dei tecnici, il museo, esclusa la Cappella dove si è verificato il distacco, riaprirà da venerdì a domenica. Lunedì inizieranno i lavori di ripristino e di verifica e fino al loro termine, preventivato in pochi giorni, il museo sarà chiuso.

L’ultima verifica alla Cappella dove si è verificato il distacco era stata fatta nel 2008. I servizi tecnici compiono periodicamente controlli sul patrimonio monumentale della città, con una spesa pari a un milione di euro circa l’anno. Da quest’anno sarà avviato un piano complessivo di manutenzione programmata che riguarda tutti i 320 monumenti. Lunedì, contestualmente ai controlli al soffitto della Cappella, saranno anticipati i controlli alla Chiesa nel suo complesso, che sarebbero dovuti iniziare a breve: gli ultimi lavori di manutenzione alle coperture risalgono al 2015, dopo che qualche mese prima erano state registrate infiltrazioni dovute a un nubifragio, e stanno per partire i cantieri per la vela campanaria (pari a 100 mila euro) e le coperture e gli intonaci del convento (600 mila). I tecnici hanno spiegato che il distacco dello stucco è dovuto presumibilmente alla degradazione naturale del materiale e non era prevedibile.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro