Firenze, concerto di Capodanno: Ermal Meta sul palco per la notte più lunga

Ma in ballottaggio ci sono anche Gabbani e Caparezza

Ermal Meta

Ermal Meta

Firenze, 21 novembre 2017 - SARÀ un Capodanno a numero chiuso. Almeno nelle piazze principali della musica. Fra i dispositivi di sicurezza antiterrorismo tornerà in funzione il contapersone. Al Piazzale Michelangelo, per esempio, dove a organizzare la notte di San Silvestro sarà Le Nozze di Figaro: ieri a mezzogiorno è scaduto il termine per la presentazione delle offerte. E a Palazzo Vecchio l’unica busta arrivata in tempo utile per la valutazione della commissione è quella della società amministrata da Alessandro Bellucci.

MENTRE per il secondo anno consecutivo fa flop l’idea della giunta di allestire un villaggio di Babbo Natale, per i bambini, in piazza, con giochi, laboratori e parco divertimenti da allestire per tutte le feste, a partire dai primi di dicembre. Bando deserto lo scorso anno per la location di piazza Santissima Annunziata, ugualmente nessuna offerta giunta quest’anno, nonostante fosse stata individuata la centralissima piazza della Repubblica.

Ma torniamo alla musica, protagonista di Capodanno. Il concertone del Piazzale non potrà ospitare più di 30mila persone: l’ingresso sarà gratuito, come sempre. E fra i candidati a salire sul palco della mezzanotte c’è un ballottaggio fra Caparezza, che con il tormentone Ti fa stare bene sta facendo filotto di sold-out nei palasport di tutt’Italia, compreso quello di venerdì prossimo al Mandela Forum di Firenze, Ermal Meta e Francesco Gabbani che apriranno il Capodanno in musica all’Unipol arena di Bologna.

LE TRATTATIVE sono in corso ma l’impulso decisivo verrà dato nei prossimi giorni, dopo che la proposta de Le Nozze di Figaro avrà ricevuto il formale via libera dalla commissione. Intanto si lavora alla sicurezza. Dopo i gravi incidenti di Torino per la finale di Champions league della Juventus, con scaricabarile delle responsabilità, la circolare Gabrielli ha tagliato la testa al toro.

IL CAPO della polizia ha delineato il modello organizzativo che presuppone lo scrupoloso riscontro delle garanzie di sicurezza senza le quali le manifestazioni non potranno essere autorizzate. Palazzo Vecchio con la Questura e la Prefettura devono valutare la capienza delle aree delle manifestazioni e individuare gli spazi di soccorso. Gli organizzatori devono regolare e monitorare gli accessi con sistemi di rilevazione numerica ai varchi di ingresso fino all’esaurimento della capacità ricettiva e prevedere percorsi separati di accesso e di deflusso del pubblico con indicazione dei varchi.

DUNQUE Piazzale Michelangelo, palco principale della notte più lunga dell’anno, che torna a ospitare il concertone pop dopo il debutto dello scorso anno. Tra le altre piazze coinvolte per la festa del 31 dicembre: piazza Signoria (con musica classica), piazza Santissima Annunziata (con musica gospel e la possibilità di installazioni sonore e luminose), piazza Bartali (con eventi principalmente per bambini e famiglie, a partire dal pomeriggio) e l’Oltrarno che sarà teatro di un evento itinerante (jazz e funky). Mentre il concerto di Piazzale Michelangelo sarà interamente autofinanziato, per la realizzazione degli altri progetti, comunque riguardanti iniziative ad accesso libero e gratuito, i soggetti selezionati potranno usufruire di un contributo economico da parte del Comune che ha lanciato un avviso di ricerca sponsor. Che servirà anche per finanziare l’allestimento di addobbi natalizi in città, fra luminarie e abeti giganti.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro