Firenze, via al campionato di giornalismo: i ragazzi diventano cronisti

Torna l'iniziativa de La Nazione

Parte il campionato di giornalismo (Marco Mori/New Press Photo)

Parte il campionato di giornalismo (Marco Mori/New Press Photo)

Firenze, 17 gennaio 2017 - Saranno la Giotto e la Calamandrei a rompere il ghiaccio, il 7 febbraio, della quindicesima edizione del Campionato di giornalismo, che torna più smagliante che mai per far avvicinare i giovanissimi al mondo dell’informazione. L’iniziativa, organizzata dalla Nazione col sostegno di Banca Federico Del Vecchio e Conad e con la collazione del Comune di Firenze e dei Rotary dell’area fiorentina, è stata presentata stamani nel nostro auditorium dal direttore del nostro giornale Pier Francesco De Robertis, dal direttore generale di Banca Federico Del Vecchio Aldo Calvani, da Simone Giannoni e Andrea Amoroso per Conad e, per i Rotary, dal vicepresidente Rotary Firenze est Giancarlo Taddei Elmi e Rodolfo Cigliana.

Assente giustificato il vicesindaco Cristina Giachi, impegnata in queste ore alla Protezione Civile. Infine, la nostra collaudata giuria, composta dai professori Marco Marchi, Cosimo Ceccuti e Sandro Rogari. Ventuno le scuole che si sfideranno a colpi d’inchiesta sulle pagine del quotidiano più antico d’Italia. I redattori in classe, nelle loro pagine complete di foto, vignette e, perché no, anche di grafici, potranno spaziare tra una miriade di temi: dai social network all’arte, dall’immigrazione all’alcol. E poi il bullismo, l’ambiente e la tutela dei prodotti del territorio. Insomma, un’affascinante esperienza per scoprire dall’interno la ‘fabbrica delle notizie’.

Nei giorni in cui saranno pubblicati i lavori, La Nazione entrerà gratuitamente nelle scuole coinvolte nell’iniziativa. Inoltre, i redattori in erba potranno visitare la sede centrale del nostro giornale e pure il centro stampa di Capalle. Come ogni anno, ricchi premi in palio: le prime quattro scuole classificate riceveranno materiale tecnologico ad uso didattico. Non mancano poi il premio speciale multimedia per le inchieste più apprezzate dai lettori online e quello per la miglior vignetta. Ancora, tantissimi i premi messi in palio dagli sponsor. “Siamo contenti di ripartire con questa nuova avventura - le parole di De Robertis -. Grazie al Campionato riusciamo a far avvicinare i giovani al mondo dell’informazione, in un’epoca in cui si tende invece a spostare su altri tipi di media la quantità di notizie che ci arrivano”. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro