Campi, è morto Carlo Carlesi detto "Ruffo", l'orefice della città

Con la famiglia aveva gestito una storica gioielleria nella Galleria Di Vittorio. Aveva 69 anni. Il funerale oggi alle 16,30 in Pieve

Carlo Carlesi durante l'ultima festa di San Sebastiano della Misericordia

Carlo Carlesi durante l'ultima festa di San Sebastiano della Misericordia

Campi Bisenzio (Firenze), 18 novembre 2017 – La città ha perso il suo “orefice”. Carlo Carlesi, conosciuto da tutti come “Ruffo” quale titolare della gioielleria che un tempo era nella Galleria di Vittorio, se n'è andato presto a 69 anni. Nato nel 1948, Carlo Carlesi aveva proseguito l'attività di famiglia nella gestione del negozio, prima con la moglie Patrizia Nistri (fra l'altro nota scrittrice e scomparsa anche lei in giovane età nel 2001), poi insieme il figlio Cristiano. Lascia due figli Cristiano ed Elisa e i nipoti.

Carlo Carlesi si è sempre impegnato per la rivitalizzazione del centro storico, guardando in particolare alla tutela delle botteghe storiche e quindi del lavoro. Ma anche la sua attività, seppur rinomata e apprezzata da tanti clienti, alla fine aveva dovuto fare i conti con la crisi e i cambiamenti dei consumi, degli stili di vita e così l'oreficeria aveva chiuso i battenti.

Carlesi e la sua famiglia sono stati inoltre partecipi della vita della parrocchia di Santo Stefano e dell'associazione culturale “Campi per Campi”. Carlo è ricordato come  un uomo mite, dal carattere riservato ma soprattutto legato ai valori della famiglia, della fede, dell'amicizia e del lavoro. Messaggi di cordoglio sono giunti, attraverso i social, alla famiglia da tutta la città.

La salma di Carlo Carlesi è esposta alle cappelle della Misericordia in via Saffi. Il funerale oggi alle 16,30 nella Pieve di Santo Stefano.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro